Vi state chiedendo quanto costa vivere a Dubai? La città degli Emirati Arabi è molto attrattiva ma anche molto costosa. Facciamo due conti.
C’è chi sogna di andare a vivere a Dubai per poter godere di tutto quello che offre la città emiratina, dai servizi efficienti alle tante occasioni di svago adatte a tutti i gusti, dal clima sempre mite alla possibilità di scegliere un lavoro che metta in risalto il proprio talento. Infatti Dubai è rinomata per avere un tasso di disoccupazione pari a zero e offrire ai residenti un’ottima qualità della vita con elevati standard di sicurezza.
Ma quanto costa vivere a Dubai? Quanto bisogna guadagnare per stare – diciamo – tranquilli e potersi trasferire in maniera definitiva nella metropoli emiratina? Considerate che le cifre possono variare, ovviamente, anche di molto, se prendiamo in considerazione una sola persona oppure una intera famiglia. Tra il costo della vita e dei servizi, affitti ed eventuali rette scolastiche, la cifra che dovete avere a disposizione ogni mese è abbastanza elevata. Scopriamone di più
Quanto costa vivere a Dubai
Il tenore di vita di chi ha scelto di stare a Dubai è alto, perciò anche gli stipendi devono essere di un certo livello per poter garantire una vita serena e soddisfacente. Il costo della vita nella città emiratina ha standard elevati e tutti i settori sono coinvolti, nessuno è escluso. Ad esempio l’affitto di una casa può arrivare a 5mila euro al mese se l’appartamento è situato in uno dei quartieri centrali di lusso.
Certo, in periferia i prezzi si abbassano e si possono spendere anche 600/700 euro. Questi prezzi non tengono conto delle bollette, per le utenze domestiche (luce, gas, internet) si può arrivare a spendere 300 euro. E se state in periferia potreste avere bisogno dei mezzi: la spesa per un abbonamento della meteo va dai 50 ai 90 euro al mese.
Se invece volete comprare casa a Dubai i prezzi al metro quadro vanno dai 1.500 euro al metro quadro in periferia ai 6.000 euro in centro. Tenete presente che dovete fare anche l’assicurazione sanitaria che è obbligatoria e al mese costa dai 200 ai 250 euro.
Quanto costa mangiare a Dubai? Per la spesa alimentare dovete calcolare un rincaro di circa il 50% rispetto a quanto si spende in Italia per comprare i cibi al supermercato. Se poi volete degli alimenti ricercati e speciali, come ad esempio una mozzarella italiana, allora i prezzi si alzano ancora di più. Per avere un’idea, la cena al ristorante standard senza troppe pretese può costare fino a 150 euro a persona.
Quindi per riassumere brevemente il costo della vita a Dubai può arrivare a 3mila euro al mese escluso un eventuale affitto, il cui pagamento va calcolato a parte. Tutte le analisi che vi abbiamo riportato sono state elaborate da Centro Studi Moneyfarm.