Il viaggio a Dubai non presuppone solo la visita delle bellezze, ma anche delle norme di comportamento a cui attenersi: ecco che cosa non bisogna fare per non rischiare guai.
Dubai è una moderna metropoli con più di 3 milioni di abitanti ed ha un incredibile flusso turistico durante tutto l’anno. È famosa per il lusso, l’architettura ardita e la vivace vita notturna che assicurano divertimento e svago in ogni occasione. Tuttavia, è importante sapere come comportarsi.
La capitale degli Emirati Arabi Uniti si trova da sempre nel limbo tra innovazione e tradizione, futuro e passato, trasgressione e cultura antica e religiosa. Questi aspetti contrastanti emanano da sempre un grande fascino, attirando milioni di visitatori da tutto il mondo. Anche per questo motivo in molti sognano di fare un viaggio a Dubai.
Sebbene Dubai sia la città più cosmopolita, aperta e ospitale della nazione, non bisogna dimenticare che è una città islamica, dove la religione, i costumi e le tradizioni musulmane impongono un certo codice di comportamento che deve essere rispettato per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli.
Viaggio a Dubai: le 6 regole di comportamento
Quando si ha intenzione di fare un viaggio a Dubai bisogna tenere in considerazione una lista di 6 regole di comportamento da adottare nella città. Sono fondamentali perché evitano rischi inutili che potrebbero compromettere la vacanza.
Indossare indumenti appropriati
La verità è che nella maggior parte dei posti di Dubai si può vestire all’occidentale, anche perché non si è in Iran o in Arabia Saudita dove c’è l’obbligo di mettere il velo per le donne. Tuttavia, è importante rispettare la tradizione locale. È meglio evitare shorts, minigonne, scollature e abiti che mettono in risalto troppo le forme. Questo codice di abbigliamento riguarda soprattutto le donne, ma non perdona anche gli uomini che devono mantenere un certo decoro ed evitare di passeggiare a torso nudo o in costume da bagno, al di fuori delle zone balneari. Il topless è vietato.
Limitare affetto in pubblico
È sempre meglio evitare eccessive manifestazioni di affetto in pubblico, anche se si tratta di baci comuni e semplici abbracci. Questi comportamenti, infatti, possono essere interpretati come sintomo di una mancanza di rispetto e di una volontà di esibizione che può ben presto rasentare l’indecente e l’inappropriato, soprattutto per le coppie non sposate. È meglio evitare tutti quei comportamenti che rischiano di attirare l’attenzione ed essere bollati come provocatori.
Non mangiare, bere o fumare in pubblico durante il Ramadan
Il viaggio a Dubai durante il Ramadan presuppone una serie di precauzioni extra che non ci sono nel resto dell’anno. Il Ramadan è il periodo in cui i musulmani praticano il digiuno, l’astinenza e la preghiera dall’alba al tramonto. Pertanto è vietato bere, fumare e mangiare in pubblico, basti pensare che molti ristoranti restano chiusi. I turisti, ovviamente, non devono attenersi al Ramadan, ma dovrebbero rispettare questo periodo. È possibile acquistare cibo nei supermercati e consumarlo in camera, oppure ordinare il servizio in camera.
Mai bere in pubblico
Bere alcolici in pubblico non è mai consentito, non solo durante il Ramadan. Andare in giro con bicchieri, lattine o bottiglie in mano è sempre un comportamento deplorevole, vietato dalla legge, che porta solo guai e multe. Le bevande alcoliche possono essere consumate in alcuni locali e ristoranti, ma non possono essere acquistate nei negozi di liquori e nei supermercati. Inoltre, l’età minima per bere alcolici è fissata a 21 anni.
Non fare foto senza permesso
Durante un viaggio a Dubai è normale scattare tante foto. È importante fare attenzione a non immortalare i passanti quando si cerca di fotografare scorci di vita araba quotidiana e paesaggi indimenticabili. La modestia e la riservatezza degli abitanti deve essere assolutamente rispettate e non si possono scattare fotografie senza aver ottenuto il loro consenso, soprattutto quando si tratta di donne e bambini. Naturalmente vale anche per i video.
Non usare la mano sinistra
Attenzione a usare le mani a Dubai. In particolare, non bisogna mai usare la mano sinistra per salutare, mangiare, consegnare qualcosa, aprire le porte, ecc. Il motivo è legato ad un lontano passato, quando cioè si utilizzava la mano sinistra prima della comparsa della carta igienica. Non importa se le mani siano impeccabili, evitare di usare la mano sinistra in certe occasioni è dimostrazione di rispetto e cortesia e, in caso contrario, può essere motivo di offesa.