Le Università online stanno prendendo piede sempre più con insistenza. Per una scelta consapevole è necessario conoscere i pro e i contro: ecco quello che c’è da sapere.
Sebbene i corsi in aula o in presenza assorbano ancora più del 70% degli studenti universitari, i corsi online hanno suscitato un certo interesse per coloro che hanno trovato diversi vantaggi in questa modalità. A tal riguardo ci sono alcune informazioni da conoscere.
La formazione online è composta da diverse facoltà pensate per essere realizzate a distanza, ovvero non è necessario frequentare l’Università per svolgerle o seguire un orario di lezione specifico. Per questo, le lauree online sono particolarmente ricercate da coloro che hanno un lavoro a tempo pieno, un’altra carriera, famiglia e figli, tra gli altri o altri impegni.
Le università online riconosciute dal Ministero dell’università e della ricerca (MUR) sono undici: Unimarconi, Unitelma, eCampus, San Raffaele, Università Leonardo da Vinci, Uninettuno, IUL, Unifortunato, Unipegaso, Mercatorum e Unicusano. Frequentare una di questa ha dei pro e dei contro da conoscere prime di procedere con l’iscrizione.
Università online: vantaggi e svantaggi
Prima di conoscere vantaggi e svantaggi delle università online è importante sapere che i titoli universitari conseguiti con il sistema telematico hanno la stessa validità di quelli presi con il sistema in presenza. Inoltre gli studenti godono degli stessi vantaggi: accesso alle agevolazioni, borse di studio, concorsi, ecc.
Vantaggi delle università online
Sono diverse le ragioni che spingono gli studenti a preferire la laurea online al sistema in presenza:
- Flessibilità degli orari: i corsi online vengono tenuti attraverso una piattaforma virtuale attiva 24 ore su 24, dove si trovano le risorse, i programmi e i moduli per ogni materia. Inoltre, molte istituzioni dispongono di biblioteche digitali a cui gli studenti possono accedere.
- Investimenti economici minori: studiare comporta sempre un investimento. Fattori come trasporti, cibo, libri di consultazione, materiali, tra gli altri, aumentano il costo durante gli anni. Fare un corso online è sicuramente una riduzione di queste spese.
- Tutor universitario: gli studenti hanno valutazioni continue e più personalizzate del proprio rendimento accademico, oltre ad essere seguiti costantemente.
Svantaggi delle università online
Sebbene studiare online possa portare vantaggi importanti, la verità è che presenta anche alcuni svantaggi di cui bisogna tenere conto prima di iscriversi.
- Offerta limitata: sebbene il numero di università che offrono lauree online sia in aumento, l’offerta di lauree triennali è ancora molto limitata e si concentra principalmente su carriere nell’area amministrativa o educativa.
- Mancanza rapporti con gli studenti: poiché una delle caratteristiche principali dei titoli di studio online è l’autogestione del tempo, il lavoro di squadra e la cooperazione tra compagni raramente fanno parte del piano di lavoro.
- Tasse universitarie: la retta nelle università telematiche risulta sempre molto più alta rispetto a quella delle università tradizionali.