I tecnici italiani continuano a esportare il nostro calcio: quanti sono! Una stella del Milan allenerà a Dubai.
L’ultimo in ordine cronologico è stato Gennaro Gattuso, chiamato a risollevare l’Olympique Marsiglia, dilaniato da problemi interni che hanno provocato le dimissioni di Marcelinho. Ma sono tanti, sempre più gli allenatori italiani all’estero.
Club o nazionali, fa lo stesso. I tecnici del nostro paese sono sempre più ambiti: il caso più eclatante è quello di Roberto De Zerbi, che sta facendo cose egregie in Premier con il Brighton, a tal punto da suscitare l’interesse di Pep Guardiola per la sua innovativa visione di gioco.
Ancelotti al Real Madrid è un’istituzione, seppur sarà l’ultima stagione a Chamartìn. Fabio Grosso è tornato al Lione dopo averci giocato, sempre in Francia c’è Francesco Farioli alla guida del Nizza. E ancora: Montella cittì della Turchia, Gigi Di Biagio in Albania con la Dinamo City, Mandorlini in Romani col Cluj. Domenico Tedesco è il selezionatore del Belgio, Mancini dell’Arabia Saudita. Michele Marcolini a Malta, Moriero addirittura con le Maldive.
Avanti il prossimo: uno scudettato con il Milan a Dubai
Sono davvero tanti i nostri allenatori chiamati in ogni dove: Ciccio Calzona, una vita vice Sarri, guida la Slovacchia, una nazionale in forte ascesa. Marco Rossi l’Ungheria e Giovanni di Biasi l’Azerbaigian. Ora tocca a Luca Antonini preparare le valigie ed esportare il nostro calcio all’estero.
L’ex difensore e centrocampista del Milan, un lustro in rossonero, era un procuratore, reinventatosi allenatore. È stato annunciato da LaLiga Academy di Dubai, entrando a far parte della squadra tecnica della struttura negli Emirati. L’Academy lanciata da LaLiga, offre ai talentini una profonda esperienza calcistica con metodologie d’allenamento riconosciute globalmente e attuate da allenatori con certificazione Uefa Pro.
Un progetto davvero interessante, che ha elevato il calcio giovanile a livelli professionali senza precedenti, grazie a una vasta offerta degli standard di formazione calcistica spagnola ai giovani degli Emirati Arabi Uniti, fornendo perfino un percorso verso carriere calcistiche professionistiche e borse di studio per ambite università. Luca Antonini ha legato le sue fortune al Milan, con il quale ha conquistato due prestigiosi Tornei di Viareggio (1999 e 2001), sventolando il tricolore con il Diavoli nel 2011, con annessa la Supercoppa italiana e conoscendo la Nazionale ai tempi di Cesare Prandelli commissario tecnico. Adesso porterà la sua esperienza a Dubai, aumentandone certamente il livello. Perché in fondo Italians do it better.