Tra pochi giorni Dubai si riempirà di taxi senza autista: la nuova tecnologia

Un tuffo nel futuro più fantascientifico che esista: la prossima settimana Dubai avrà i taxi con guida autonoma: ecco la nuova tecnologia senza autista.

Dubai è vista da tutti noi come una location dove può accadere qualsiasi cosa. Certo, occorre essere facoltosi. Ma eliminato questo “dettaglio” si può entrare poi in un mondo magico, dove accadono cose magiche. Per esempio, sapete che dal prossimo mese lì potreste trovare dei taxi senza autista? La nuova tecnologia che proietta direttamente nel futuro o in un film di fantascienza.

Dubai, taxi senza conducente
Dubai: ecco i taxi a guida autonoma – DubaiBlog.it

Proprio in questi giorni è arrivata l’ufficialità da parte di un alto funzionario della Roads and Transport Authority: i taxi a guida autonoma completamente automatizzati percorreranno le strade di Dubai il mese prossimo dopo la riuscita mappatura digitale dell’area di Jumeirah 1. Due veicoli elettrici Chevrolet Bolt utilizzati da luglio e guidati da esseri umani hanno registrato le strade, gli attraversamenti pedonali, la segnaletica e altri elementi stradali nell’area di Jumeirah a Dubai per creare una mappa digitale navigabile per i veicoli senza conducente.

Un totale di cinque taxi senza conducente saranno schierati lungo il tratto di 8 km della Jumeirah Road tra l’Etihad Museum e il Dubai Water Canal nella prima settimana di ottobre. Per chi ha avuto la fortuna di visitare Dubai sarà facilmente comprensibile come si tratti di una delle aree maggiormente frequentate e di lusso della città.

Come funzionerà il taxi a guida autonoma?

La completa operatività dei servizi di taxi senza conducente e di chiamata elettronica farà di Dubai la prima città al mondo a gestire commercialmente veicoli da crociera a guida autonoma al di fuori degli Stati Uniti. Secondo le autorità locali, il lancio dei veicoli a guida autonoma avrà un impatto positivo sull’immagine del Paese nel mondo. L’introduzione di questo tipo di vetture dovrebbe (almeno negli intendimenti) decongestionare il traffico, ridurre il numero di incidenti stradali e ridurre le emissioni nocive di inquinanti.

Dubai, taxi guida autonoma
A Dubai i taxi senza conducente – DubaiBlog.it

Il modello di auto del taxi a guida autonoma è la Chevrolet Bolt, completamente elettrica e priva di emissioni. È dotato di una serie di sensori, tra cui LiDAR (sensore laser che utilizza la luce del vicino infrarosso per rilevare la forma degli oggetti), telecamere e radar per determinare la distanza di oggetti e persone per strada. Ormai, dunque, è tutto pronto, dato che è stata adeguata anche la legislazione e la polizia è pronta a mettere in atto il piano di risposta, qualora dovesse essere necessario un intervento di tipo umano. Anche i taxi autonomi seguiranno lo stesso limite di velocità nella zona di Jumeirah, che è di 70 km/h.

Il taxi autonomo non porterà ancora passeggeri umani durante la fase di prova. Ma individui selezionati potranno prendere i taxi da crociera entro la fine di quest’anno, prima della piena operatività commerciale entro la seconda metà del 2024. Saranno in tutto 4.000 i taxi senza conducente in tutta Dubai entro il 2030. I taxi possono ospitare fino a tre passeggeri. Servizio gestito dalla società statunitense di tecnologia di guida autonoma Cruise, una filiale di General Motors. Ancora da determinare la la tariffa per i taxi a guida autonoma. Ma dovrebbe aggirarsi attorno a quella dei taxi limousine, che di solito sono più alti del 30% rispetto ai taxi normali a Dubai.

Gestione cookie