Ti+telefoner%C3%A0+il+direttore+della+Posta+o+della+Banca%3A+non+rispondere+e+mettilo+in+Spam+%7C+Questo+%C3%A8+il+suo+numero
dubaiblogit
/ti-telefonera-il-direttore-della-posta-o-della-banca-non-rispondere-e-mettilo-in-spam-questo-e-il-suo-numero/amp/
News

Ti telefonerà il direttore della Posta o della Banca: non rispondere e mettilo in Spam | Questo è il suo numero

Published by
Paolo Marsico

Una storia davvero incredibile quella che ha colpito una piccola cittadina della provincia di Caserta. 

Non c’è pace per i cittadini italiani. Lo dice la cronaca, lo dicono i fatti. Al centro di tutto sempre la volontà di pochi malintenzionati di sovrastare il prossimo, di approfittare della buonafede, dell’ingenuità di molti cittadini. Il fine? Portare via quanto possibile.

telefonata – dubaiblog.it

La truffa è di quelle che possono fare molto danno. Un copione del genere era stato già seguito, utilizzando però il trucco del falso sms. Si inviavano false comunicazioni per quel che riguarda il cambio pin della carta bancomat degli utenti e il gioco era fatto.

In quel caso i correntisti di Poste Italiane pensavano di parlare con gli operatori dell’azienda e invece si ritrovavano di fronte truffatori più che mai professionisti pronti a svuotare i conti correnti dei malcapitati dopo aver richiesto tutte le informazioni del caso.

A Castel Morrone, in provincia di Caserta, qualcosa di molto simile è successo a numerosi cittadini. Una telefonata più che mai rischiosa, che inizialmente in molti non hanno nemmeno realizzato alla perfezione. Spesso, per esempio, nel dubbio si chiude la telefonata.

Altri invece hanno continuato il dialogo e si sono ritrovati a parlare, almeno cosi credevano, con il direttore della locale filiale di Poste Italiane. Il trucco era molto semplice. Una precedente comunicazione che avvertiva del cambio pin per quel che riguarda il bancomat della potenziale vittima e poi la chiamata.

Lo stesso sindaco della cittadina casertana ha allertato tutti i suoi concittadini con una speciale comunicazione che spiega alla perfezione quanto successo negli ultimi giorni:

Fate molta attenzione alle truffe, c’è un numero 3454570412 che invia messaggi a nome di poste Italiane dicendo di aver cambiato il pin della vostra carta (lo smartphone lo vede come non spam). Successivamente vi chiameranno fingendosi il direttore delle nostre poste il Sig. Antonio e vi chiederanno di confermare il PIN via messaggio. Il numero che chiama è il 3481123328. Fate molta attenzione le chiamate giungono anche sui vostri telefoni fissi. Non fornite a nessuno il vostro pin o numero di conto e denunciate subito“.

Massima allerta, dunque, certe tipologie di raggiro sembrano passare mai di moda. I cittadini non sempre riescono a decifrare certi meccanismi e rischiano di cadere in trappole più che mai pericolose. Fidarsi poco, insomma, di specifiche comunicazioni alquanto incerte. La truffa corre spesso proprio sul filo del telefono.

Paolo Marsico

Recent Posts

In pensione a 64 anni nel 2024: ecco per quali categorie di lavoratori e con quali requisiti

Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…

7 mesi ago

Non fermarsi allo Stop della Polizia è reato? Ecco il rischio che corri

Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…

7 mesi ago

Questo finto aggiornamento è un malware che ti distrugge lo smartphone: riconoscilo così

La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…

7 mesi ago

Fedez senza vergogna confessa le sue condizioni attuali: “Sono in crisi di…”

Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…

7 mesi ago

Resta un altro anno all’Inter e poi andrà via: arriva la decisione della dirigenza nerazzurra

A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…

7 mesi ago

Mascherano le proprie emozioni per non far preoccupare gli altri: l’enorme dramma di alcuni segni zodiacali

I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…

7 mesi ago