Threads%2C+dopo+i+record+il+crollo+verticale+%7C+Zuckerberg+lancia+nuove+funzionalit%C3%A0%3A+basteranno+a+recuperare+il+terreno+perduto%3F
dubaiblogit
/threads-dopo-i-record-il-crollo-verticale-zuckerberg-lancia-nuove-funzionalita-basteranno-a-recuperare-il-terreno-perduto/amp/
Tecnologia

Threads, dopo i record il crollo verticale | Zuckerberg lancia nuove funzionalità: basteranno a recuperare il terreno perduto?

Published by
R.D.V.

Un lancio da record e un’altrettanto rapida caduta: è così possibile riassumere la parabola di Threads. Riuscirà a risalire la china con le nuove funzionalità?

Doveva essere la risposta di Meta (la società madre di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger) a Twitter e sembrava in effetti che Threads potesse mettere in pericolo il dominio nel microblogging della piattaforma acquistata da Elon Musk.

Il crollo di Threads fa felice Elon Musk – Foto Ansa – Dubaiblog.it

Dopo il lancio da record, però, un crollo altrettanto verticale ha portato Zuckerberg a pensare a nuove funzionalità per conquistare gli utenti: ci riuscirà?

Threads, la crescita record e il crollo verticale degli utenti: sono l’82% in meno

Lanciato il 5 luglio 2023, Threads si proponeva di conquistare la fetta di mercato di Twitter, come un tempo aveva fatto Facebook con MySpace.

E i primi dati sembravano dare ragione a Mark Zuckerberg: complice il grande hype creatosi dietro la nuova app, in soli cinque giorni il nuovo social network di Meta aveva attratto un’impressionante base di 100 milioni di iscritti, riuscendo così a divenire l’app con la più rapida crescita di tutti i tempi.

Appena un mese dopo, i numeri parlano di un altro scenario: il numero di utenti attivi giornalmente su Threads è diminuito del 82% e sono solamente 8 milioni gli utenti che accedono all’app quotidianamente (contemporaneamente su Twitter accedono ogni giorno 237 milioni di utenti, nonostante le paturnie di Elon Musk che ne ha cambiato logo, nome e anche politiche).

il logo di Threads – Dubaiblog.it

Non solo, anche il tempo dedicato dagli utenti attivi all’app è in calo: secondo Sensor Tower (azienda leader nelle statistiche di uso delle app) gli utenti aprono al momento l’app solo 2,6 volte al giorno per meno di tre minuti, contro i 19 minuti circa dei primi tempi (quando gli utenti aprivano Threads in media 14 volte al giorno).

Le modifiche annunciate da Zuckerberg per fermare il declino di Threads

E così nella giornata di ieri il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato una serie di nuove funzionalità con l’obiettivo di coinvolgere ulteriormente gli utenti di Threads.

Sarà possibile condividere i contenuti di Threads tramite messaggi diretti di Instagram, verrà aggiunta l’opzione di aggiungere descrizioni alle foto e ai video postati, oltre ad un nuovo “tasto di menzione” che semplifica l’identificazione e l’interazione con altri account.

Uno dei grandi limiti della piattaforma, infatti, è l’interazione fra utenti: a differenza di Twitter (o X, che dir si voglia) su Threads è sin qui impossibile utilizzare messaggi diretti né inserire hashtag o tag, rendendo impossibile l’aggregazione di temi e l’emergere di tendenze.

R.D.V.

Recent Posts

In pensione a 64 anni nel 2024: ecco per quali categorie di lavoratori e con quali requisiti

Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…

7 mesi ago

Non fermarsi allo Stop della Polizia è reato? Ecco il rischio che corri

Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…

7 mesi ago

Questo finto aggiornamento è un malware che ti distrugge lo smartphone: riconoscilo così

La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…

7 mesi ago

Fedez senza vergogna confessa le sue condizioni attuali: “Sono in crisi di…”

Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…

7 mesi ago

Resta un altro anno all’Inter e poi andrà via: arriva la decisione della dirigenza nerazzurra

A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…

7 mesi ago

Mascherano le proprie emozioni per non far preoccupare gli altri: l’enorme dramma di alcuni segni zodiacali

I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…

7 mesi ago