Sei una persona che si trucca molto, oppure hai bisogno di pochi trucchi ma essenziali? Scopri il significato della tua scelta!
Conosci la storia della cosmetica? L’uso del trucco ha origine nell’antichità, già gli antichi Egizi utilizzavano sia cosmetici che profumi per proteggersi dagli spiriti maligni. In particolare, prediligevano gli oli profumati e il Kajal per gli occhi, una sorta di eyeliner che veniva messo all’interno dell’occhio e serviva come protezione per la polvere del deserto, sia per uomini che per donne.
Il trucco diviene più semplice, ad esempio, in Grecia dove le donne erano solite sbiancare il viso con polveri di piombo. Così anche l’Impero Romano ereditò molte delle pratiche cosmetiche greche, ma sviluppò anche alcuni cosmetici come maschere di bellezza fatte di miele e latte.
Durante il medioevo, l’uso del cosmetico subì alti e bassi. Infatti, in questo periodo l’uso del trucco era segno di dubbia moralità. Più che altro si utilizzavano erbe e oli essenziali per creare balsami e unguenti per capelli. Fu con il Rinascimento che si vide una ripresa di interesse verso i prodotti di bellezza, le donne utilizzavano le polveri di riso e vari pigmenti per il viso, diventarono di moda le bocche tinte di rosso.
Test del trucco: scegli il cosmetico che preferisci e scopri cosa significa
A partire dall’epoca contemporanea c’è stata una rivoluzione nella cosmetica. Il trucco per occhi e labbra, ad esempio, divenne sempre più comune e l’industria cinematografica proponeva in continuazione canoni di bellezza come Marilyn Monroe e Audrey Hepburn.
Ad oggi, l’uso del trucco è completamente sdoganato ed in costante evoluzione. Si preferiscono sempre di più prodotti naturali e sostenibili ma si gioca molto anche con il trucco artistico per poter permettere ad ognuno di esprimere la propria bellezza personale. Ma qual è il prodotto cosmetico di cui proprio non può fare a meno?
Che dire se preferisci l’ombretto? Molto probabilmente ti piace sottolineare lo sguardo sempre in modo diverso. Non usi lo stesso colore quasi mai, ti piace cambiare. Sei una persona molto intelligente e non ti fermi alle apparenze, sai bene che dietro il colore si può nascondere un significato più profondo.
Se hai scelto invece il mascara, cosa significa? Sei una persona che ama sedurre, hai carisma e vuoi stare al centro dell’attenzione. Sai perfettamente cosa cerchi dalla vita e non ti fai fermare dagli ostacoli sulla tua strada. A volte potresti risultare un po’ arrogante!
Infine, abbiamo il rossetto. Se ami truccare le tue labbra, molto probabilmente se una persona che ama la comunicazione. Ti piace parlare con gli altri e a volte potresti risultare un po’ aggressiva perché tendi a mettere le tue idee al di sopra di quelle delle altre persone. Dovresti ascoltare di più!
Qualsiasi sia il trucco che hai scelto, ricordati che ho un mezzo per esprimere la tua personalità.