Esiste un alimento che anche se calorico dovresti continuare a mangiare anche a dieta. Il risultato sarà super!
Quando si decide di perdere peso, uno dei primi passi è senza alcun dubbio quello legato ad un’alimentazione più consapevole. Ciò significa eliminare dolci, fritti e alimenti calorici. E tutto al fine di ridurre l’apporto di calorie e grassi e di aiutare così il dimagrimento.
Sebbene questa scelta sia indubbiamente valida, ci sono dei cibi che a fronte delle calorie che hanno si rivelano molto utili per ottenere una buona perdita di peso. Tra questi uno in particolare può fare la differenza e garantire un dimagrimento veloce e persino più piacevole del previsto.
Scopri qual è la frutta secca da non eliminare mai quando sei a dieta
Se è vero che la frutta secca risulta essere tra i cibi sani più calorici e ricchi di grassi, sempre più studi dimostrano che il suo consumo (moderato) sia in grado di donare tanti benefici all’organismo. Che mangiarla faccia ingrassare è quindi un falso mito, un po’ come quello legato alla pasta consumata a pranzo o a cena. Tra le proprietà benefiche della frutta secca, infatti, a sorpresa, c’è anche quella legata al dimagrimento. A tal proposito esiste una verità di frutta secca in particolare che sembra essere amica di chi è a dieta. E si tratta delle mandorle.
Oltre ad essere buone da sgranocchiare da sole e più che mai gustose se inserite in primi, secondi e dolci (ovviamente light), le mandorle vantano infatti tutta una serie di benefici che sembrano andare incontro proprio a chi è a dieta. Se hai deciso di perdere peso, quindi, non dovrai eliminarle dalla tua alimentazione. Proprio come rilevato da un recente studio, le mandorle sono in grado di contribuire alla perdita di peso. Ciò che conta è che le calorie che contengono siano inserite nel computo di quelle da consumare giornalmente.
Mangiare le mandorle, infatti, oltre ad aiutare nella perdita di peso, sembra migliorare la salute del cuore. Ciò significa che mentre sei a dieta potrai contribuire a migliorare anche la salute cardiometabolica. E tutto senza particolari sforzi. Tra le altre cose le mandorle, come tutta la frutta secca, saziano rapidamente e placano la fame nervosa. Mangiarle sarà quindi un modo per rendere la tua dieta molto più piacevole da sostenere e semplice da gestire. Andando alla quantità, in genere è sempre meglio farsi aiutare dal nutrizionista presso il quale si è in cura. In alternativa è possibile mangiarne 15 g al giorno (o a colazione o come spuntino) e sottrarre quelle calorie da altri cibi come ad esempio dai cereali (che a colazione si possono ridurre in favore delle mandorle) o dalla merenda che può essere sostituita in toto proprio dalle mandorle.