Questo stile di arredamento trasformerà la tua casa in una vera oasi di pace e benessere. Ecco come applicarlo nel tuo ambiente.
È uno dei trend più in voga del momento e sta spopolando ovunque del web. Ne parlano tutti: dai blogger che trattano di arredamento e interior design, dagli influencer che lo sfoggiano all’interno delle loro case, agli architetti che ricevono numerose richieste dai propri clienti che desiderano replicarlo in casa.
Ma cos’è il Wabi-Sabi e perché riscuote così tanto successo? Con il termine Wabi-Sabi si identifica una filosofia di origine giapponese nata nel XIV secolo che, professa un legame stretto e profondo con la natura, esaltando l’accettazione delle cose e le imperfezioni che possono esistere. I difetti generati nel processo di costruzione di un oggetto diventano un valore aggiunto, capace di conferire unicità ed eleganza.
La parola Wabi- Sabi, per sua natura, evoca un sentimento positivo di liberazione dal mondo materiale e promuove una conversione alla vita semplice legata alla trascendenza dell’uomo con l’anima della natura che lo circonda. Questa filosofia identifica nel legame stretto con il creato, uno stato di perfezione e armonia assoluti, dove il caos non esiste.
Come replicare il Wabi-Sabi nella tua casa?
Con queste premesse, il Wabi-Sabi appare come lo stile perfetto per chi desidera costruire un ambiente che sia il più possibile accogliente e armonioso, dove potersi ritirare e sentirsi in pace con tutto. Uno dei principali step da superare è sicuramente la scelta di colori neutri e il più possibile vicini a quelli che vediamo in natura. Dite addio alle pareti colorate e ai mobili stravaganti.
La vostra casa dovrà apparire come un contesto minimal: il Wabi Sabi è uno stile che ricrea il concetto di trascendenza con il mondo naturale andando ad esaltare le imperfezioni della materia per costruire prodotti unici. Inoltre, i materiali dei vostri mobili dovrà essere il più possibile naturale. Via libera quindi al legno vivo, al marmo, al vetro battuto ma anche al ferro se vi piace.
Attenzione anche anche ai rivestimenti: proponete complementi d’arredo con tessuti che reinterpretano lo stile Wabi Sabi, magari con diverse textures, anche irregolari, spesso poco filati per andare a ricreare un effetto simile a quello del lino stropicciato. Anche i colori dovranno rimandare alla natura e alle sue sfumature. Se hai intenzione di utilizzare dei mobili in legno, non verniciali ma proponili con il loro bellissimo colore naturale.