L’ansia del lunedì accomuna molte persone. Per chi ne soffre hanno trovato una soluzione, questa si chiama bare minimum monday: ecco in che cosa consiste.
Il lunedì mattina è una delle giornate più complicate per le persone. Questo perché è il primo giorno che arriva dopo il weekend, il momento in cui ci si rilassa per ricaricare le pile per la settimana successiva. Proprio questa situazione potrebbe creare ansia del ritorno alla routine.
Il lunedì mattina può essere davvero stressante per chi deve tornare a lavoro o a scuola dopo un lungo fine settimana passato a casa nel pieno relax. Anche coloro che amano la propria professione, possono soffrire di ansia da lunedì, una sensazione che colpisce molte più persone di quanto si possa immaginare.
Per affrontare questa sensazione si può mettere in pratica il Bare Minimum Monday che sembra essere la soluzione perfetta per superare il lunedì. Stiamo parlando di un trend di TikTok che sta prendendo piede sia tra gli studenti che tra i lavoratori.
Ansia da lunedì: ecco come affrontarla con il bare minimum monday
Il Bare Minimum Monday è un’alternativa per chi soffre di ansia da lunedì. È un modo per sentirsi meno frustrati ed è un’idea nata dalla tiktoker Marisa Jo diventata virale in pochissimo tempo. Il consiglio è quello di approcciarsi al lavoro senza agitarsi e in modo lento, impegnandosi il minimo indispensabile per affrontare la giornata. In pratica, i principi sono quelli del quiet guitting.
La prima cosa da fare è quella di pianificare la settimana dopo il weekend, in questo modo la domenica già si saprà cosa bisognerà fare nei prossimi giorni. Un altro consiglio è quello di andare a dormire prima la domenica sera, così da mettere la sveglia in anticipo e avere tempo per fare attività come yoga o meditazione. Va bene anche andare a correre o passeggiare, così da allenare lo stress.
Una volta che si è arrivati in ufficio, l’ideale è affrontare subito l’attività temuta senza procrastinare. Questo consente di togliere il carico e avere la mente più libera, così da svolgere le altre attività in estrema leggerezza, magari concentrandosi sui pensieri positivi e piacevoli. Un altro suggerimento è quello di confrontarsi con i colleghi, parlando di progetti futuri e consigli vari.
Per non farsi prendere dallo stress e dall’ansia, si possono mettere in pratica anche questi 5 consigli:
- Fare 5 respiri profondi: eseguire una serie di inspirazioni ed espirazioni.
- Dedicarsi a sé stessi: fissare i propri obiettivi e focalizzandosi sulle idee positive.
- Fare una doccia: è l’ideale per iniziare la giornata.
- Praticare sport: bastano anche 12 o 20 minuti per liberare le endorfine.
- Fare la colazione: è il miglior modo per iniziare la giornata.