Se non hai pagato il bollo dell’automobile è utile sapere che in questo caso il veicolo non può essere parcheggiato neanche in garage.
L’automobile è diventato un pezzo importante nella vita di tutti noi in quanto ci permette di sentirci liberi grazie alla facilità con si possono raggiungere diverse località, dal supermercato al il posto di lavoro, accompagnare i figli e così via. Come ogni possessore d’auto sa bene, il costo del mezzo non deriva solo dalla benzina, ma anche da tutte le spese di manutenzione e le tasse annuali per mantenerla, tra cui il bollo dell’auto.
Proprio riguardo quest’ultimo è bene ricordare che, se non pagato, esso può comportare conseguenze negative, anche nel caso in cui il mezzo sia inutilizzato e fermo in garage. Scopriamone i motivi.
Tassa automobilistica, quando effettuare il pagamento
A prescindere se il veicolo circoli effettivamente per strada o resti in garage, il bollo auto deve essere pagato ogni anno. Sul sito dell’Aci vengono riportate le linee guida per il pagamento del bollo auto. Riguardo le tempistiche, l’Aci ricorda che il pagamento del bollo di un mezzo già in circolazione può essere eseguito a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
Nel caso in cui si tratta di un primo pagamento, quest’ultimo va fatto alcuni giorni dopo la data di immatricolazione ed entro l’ultimo giorno del mese in cui avviene l’immatricolazione, mentre se quest’ultima viene effettuata nei dieci giorni finali del mese, il bollo auto può essere pagato anche nel mese successivo. A prescindere dal singolo caso, la prima mensilità viene conteggiata per intero a partire dal mese di immatricolazione, anche se ha luogo in occasione dell’ultimo giorno del mese.
Bollo auto non pagato: il veicolo non può stare neanche in garage.
A causa della crisi economica, non tutti gli automobilisti riescono a mantenere la propria automobile, sostenendo le tasse e i costi legati al mantenimento della stessa. Va da sé che molti sono costretti a limitare l’utilizzo del veicolo in modo tale da ridurre la spesa per la benzina. Questa modalità, d’altra parte, non elimina del tutto il problema dei costi dell’auto. Infatti, i possessori dell’auto, nonostante non utilizzino il mezzo, sono tenuti a pagare sia il bollo auto che l’assicurazione, quest’ultima però può essere sospesa solamente per un breve lasso temporale.
Sostanzialmente, anche lasciando l’auto in garage si rischia di dover fare i conti con pesanti sanzioni, se non si dovesse pagare regolarmente il bollo. Qualora l’auto venga lasciata in garage, infatti, l’Agenzia delle Entrate potrebbe far pagare pesanti sanzioni in caso di mancato pagamento del bollo auto. Ma non solo, potrebbe addirittura arrivare al fermo amministrativo e, in casi estremi, al pignoramento. Onde evitare questi spiacevoli inconvenienti, pertanto, si suggerisce di utilizzare un servizio messo a disposizione dall’ACI, tramite il proprio sito web, grazie a cui è possibile conoscere in modo facile e veloce l’esistenza di pagamenti pendenti ed il loro importo.