Simbolo di Barcellona, dell’estro creativo di Gaudì e per inciso anche dei capolavori incompiuti (ancora per poco): è la Sagrada Familia.
La sua fama di incompiuta sta per terminare dato che i lavori di completamento stanno per essere completati. Con il volgere al termine di questa costruzione i turisti che sceglieranno Barcellona come prossima meta per le vacanze aumenteranno di sicuro. Stiamo parlando ovviamente della Sagrada Familia, il tempio monumentale che è considerato il capolavoro di Antoni Gaudì dichiarato patrimonio universale dall’Unesco.
Infatti alla grande struttura della basilica sono state aggiunte le quattro sculture degli evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni sulle rispettive quattro torri laterali. Per il completamento dell’opera di Antoni Gaudì (ma forse non tutti sanno che non fu lui a l’autore del progetto) occorre aspettare ancora qualche anno. Dato che manca la parte centrale, la torre più alta, quella dedicata alla figura di Gesù.
Sagrada Familia verso il completamento dei lavori
Da una nota ufficiale diffusa dalla Junta Constructore del Temple Expiatori de la Sagrada Familia, che sovrintende la realizzazione del capolavoro di Antoni Gaudì, si apprende che sono stati completati ulteriori lavori alla costruzione della basilica. Nelle torri laterali, due per lato, che spiccano intorno al complesso principale del tempio sacro sono state collocate le sculture dei quattro evangelisti.
Le statue alate degli evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni sotto forma di tetramorfi, che sono state create dallo scultore Xavier Medina-Campeny, sono state posizionate nelle nicchie delle torri. E ora, anzi, dal prossimo 12 novembre, saranno anche illuminate. Le illuminazioni sono state pensate per consentire ai visitatori di ammirare il colossale edificio illuminato per le feste natalizie.
L’appuntamento quindi è per il prossimo 12 novembre quando è in programma una messa di inaugurazione per l’illuminazione delle torri fino alla fine del periodo natalizio. Dalla direzione della basilica fanno sapere che, se tutto andrà per il verso giusto, la conclusione dei lavori dovrebbe essere confermata entro la fine del 2026. Almeno secondo quanto annunciato dalla fondazione che sovrintende i lavori.
La nascita del progetto della Sagrada Familia
Proprio in quell’anno si celebreranno i cento anni dalla morte dell’architetto catalano, Antoni Gaudì, che ereditò il progetto della Sagrada Familia dall’architetto Francisco del Villar y Lozano. Al quale nel 1877 l’Asociación de Devotos de San José diede l’incarico di costruire la chiesa, i cui lavori iniziarono di fatto nel 1882.
Incarico che poi abbandonò nel 1883, solo un anno dopo, per divergenze con i committenti. E che fu affidato, appunto, a Gaudì. Il quale ne fece il suo capolavoro proseguendo e ampliando il progetto neogotico di Francisco del Villar y Lozano.