Per poter risparmiare sulla caldaia bisogna prestare attenzione a come viene impostata. In tal senso ci sono 5 trucchi efficaci per tagliare i costi in bolletta.
Una delle spese più consistenti che arrivano in inverno è quella del riscaldamento. Le case sono impostate nell’avere un sistema di riscaldamento adeguato alle possibilità economiche della famiglia e uno dei metodi più popolari è senza dubbio l’uso della caldaia.
La caldaia non serve solamente per i termosifoni che riscaldano l’ambiente domestico ma anche per l’acqua calda. Per poter risparmiare sulla bolletta è necessario conoscere 5 trucchi permettono di tagliare i costi e far respirare l’economica domestica in un periodo storico non favorevole.
I 5 trucchi per risparmiare sulla caldaia: tagli in bolletta assicurati
Per contenere i costi in bolletta ci sono 6 trucchetti per impostare la caldaia in modo da non consumare eccessivamente. Il primo consiglio è inserire la temperatura di mandata in cui viene riscaldata l’acqua prima di essere inviata ai radiatori. La temperatura dovrebbe essere compresa tra i 60 e 65 °C nelle abitazioni più vecchie, mentre tra i 50 e 55 °C nelle case nuove.
Il secondo consiglio è impostare le valvole termostatiche per la regolazione della temperatura in quanto non si utilizzano tutte le stanze dell’abitazione nello stesso modo. Una tecnica che permette di risparmiare fino al 15% in bolletta.
Un altro consiglio utile è mettere il cronotermostato il quale è obbligatorio per legge, ma deve essere impostato a livello manuale per la regolazione della temperatura nell’abitazione. È meglio avere dei modelli di ultima generazione in modo da regolare la temperatura nelle varie stanze.
Il quarto consiglio è importante una temperatura costante così da non far scendere e salire i gradi di continuo. L’ideale è mantenersi sempre tra i 19 e i 20 °C. È meglio un grado in meno che in più per far bene non solo alla salute ma anche all’ambiente.
In ultimo fare attenzione alla dispersione di calore, in questo caso gli infissi hanno un ruolo importante e devono essere necessariamente isolati e privi di fessure dove potrebbe entrare l’aria fredda. È bene valutare anche l’opzione di sostituire una caldaia che ora è più facile con il bonus.