Coloro che hanno perso il reddito di cittadinanza possono partecipare al maxi concorso? Occhio ai requisiti.
Dopo aver perso il reddito di cittadinanza sono in molti a cercare una soluzione alternativa, come ad esempio partecipare ad un maxi concorso per ottenere un posto statale. Ma è possibile oppure no? Ecco cosa c’è da sapere.
Il 2023 segna l’ultimo anno del reddito di cittadinanza. In molti hanno già perso il sussidio in questione, mentre altri dovranno dire definitivamente addio a tale misura con l’arrivo del nuovo anno. Un cambiamento indubbiamente importante, che porta i soggetti interessati a dover trovare nel breve termine un’alternativa.
Spesso trovare un impiego non risulta facile, per questo motivo in molti starebbero valutando la possibilità di prendere parte ad un maxi concorso. Ma a quest’ultimo possono prendere parte gli ex percettori del reddito di cittadinanza? Ecco cosa c’è da sapere.
Reddito di cittadinanza, chi ha perso il sussidio può partecipare al maxi concorso? Ecco cosa c’è da sapere
Riuscire a trovare un lavoro spesso può risultare particolarmente complicato. Da qui la decisione di molti di partecipare a dei concorsi con la speranza di ottenere finalmente un posto fisso. Proprio in tale ambito non sono passate inosservate le dichiarazioni del presidente della Regione Campania che qualche mese fa ha annunciato di essere pronti ad avviare “un secondo concorso della Regione Campania, per assumere a tempo indeterminato altre migliaia di giovani”.
Per poi aggiungere: “Lo gestiremo direttamente come Regione. Avremo una semplificazione delle procedure, con una sola prova scritta. Poi si faranno 3 mesi di formazione, successivamente una prova orale rapida e, l’assunzione a tempo indeterminato presso centinaia di Comuni della regione. Contiamo di mandare a lavorare altri cinque mila giovani a tempo indeterminato“.
Un vero e proprio maxi concorso che attira inevitabilmente l’interesse di molti, compreso coloro che hanno perso il reddito di cittadinanza. Ma quest’ultimi potranno prendervi parte? Ebbene, fornire una risposta a priori non è possibile. Innanzitutto perché il bando non è ancora disponibile. Bisogna infatti attendere che venga pubblicato per ottenere informazioni certe in merito.
A tal proposito sarà necessario prestare attenzione ai requisiti. Più che l’essere un ex percettore di reddito di cittadinanza, infatti, verrà quasi sicuramente tenuto conto del fatto che una persona disponga o meno dei requisiti richiesti nel bando. Tra questi si potrebbe annoverare il titolo di studio. Non è dato sapere, ad esempio, se il concorso sarà aperto solo a diplomati e laureati, oppure verrà esteso anche a coloro che non hanno questi titoli. In ogni caso, come già detto, si tratta al momento di ipotesi. Si deve attendere la pubblicazione del bando per ottenere informazioni dettagliate in merito e sapere chi potrà o meno partecipare al maxi concorso.