L’autunno è una stagione in cui il raffreddore e i malanni non si fanno di certo attendere ma per fortuna ci sono delle ottime tisane per difendersi: ecco quali sono.
Quando le temperature scendono, si tende a contrarre più raffreddori e influenze. La stagione autunnale è una delle più soggette, anche perché arriva appena dopo l’estate e gli sbalzi di temperature son
o molto più frequenti rispetto all’interno.Influenza, raffreddore e altri malanni virali registrano picchi di incidenza nell’emisfero settentrionale durante il periodo che va dall’autunno alla primavera, principalmente da ottobre ad aprile, con i picchi più evidenti a dicembre, l’ultimo mese d’autunno. Un chiaro andamento epidemiologico che coinvolge tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Tuttavia, per contrastare il raffreddore in autunno sono perfette le tisane da degustare durante il pomeriggio, ma anche la sera davanti un film o una serie tv. Stiamo parlando di bevande buona e che sono dei rimedi naturali contro i malanni stagionali. Ci sono moltissime tazze fumanti che si possono preparare in casa.
Tisane per contrastare il raffreddore in autunno: ecco quali preparare
Le temperature basse spingono le difese del nostro corpo ad abbassarsi, indebolendo in questo modo il nostro sistema immunitario rendendolo vulnerabile a raffreddamenti e malanni. Il raffreddore provoca diversi sintomi molto fastidiosi, in particolare congestione nasale, tosse o malessere generale.
Per combattere tutti questi stintomi influenzali ci sono due opzioni: ricorrere a farmaci di origine chimica o a infusi caldi e gustosi. La natura ci offre molte risorse che, a differenza dei farmaci, non provocano effetti collaterali. Il consiglio è quello di mettere in infusione sei piante medicinali che sono:
- Timo: ha un forte potere antibatterico e può combattere l’infezione che ha causato il raffreddore.
- Eucalipto: ha proprietà antinfiammatorie ed espettoranti che migliorano le condizioni delle vie respiratorie.
- Malva: ha proprietà espettoranti, disinfettanti e antinfiammatorie, riduce la tensione muscolare e il dolore.
- Sambuco: ha capacità di abbassare la febbre e di favorire il ripristino delle mucose grazie alle sue proprietà antireumatiche.
- Echinacea con propoli: è benefica per il sistema immunitario e aiuta a combattere i virus. Viene assunto con propoli, un ottimo antivirale e antibiotico che riduce l’irritazione e l’infiammazione della gola.
Finocchio: ha proprietà antivirali e aiuta a decongestionare ed espettorare il muco, oltre a ridurre la tosse.
I principali benefici di consumare le tisane quando si è influenzati sono: ridurre la febbre, liberare le vie respiratorie e allevia l’irritazione della gola. Ma anche combattere gli attacchi di tosse ed espettorare, così come hanno un grande potere antinfiammatorio. Gli infusi alleviano il dolore muscolare e il disagio generale, disinfettano e alleggeriscono il mal di testa.