Queste 3 pratiche possono ucciderti: evitale assolutamente

Secondo gli esperti del settore medico, ci sono 3 pratiche che vanno assolutamente evitate perché possono ucciderci.

Tutti abbiamo abitudini e comportamenti che possono farci male. Ma tre pratiche in particolare possono ucciderci. Vediamo insieme quali sono.

Pratiche nocive
Tre pratiche possono ucciderci –  DubaiBlog.it

Vivere in modo sano al 100% in una grande città forse è impossibile. Tra inquinamento ambientale e acustico, stress, prodotti alimentari sempre meno naturali, è inevitabile accusare ripercussioni negative sulla salute. Ma andare dai medici per ogni sciocchezza potrebbe essere più dannoso di quanto crediamo.

A dirlo è Gianluca Italiano, fisioterapista di AlmaPhysio. Secondo l’esperto sottoporsi in misura eccessiva a cure di cui, spesso, non abbiamo neanche bisogno, non solo non ci fa bene ma addirittura può peggiorare la nostra situazione e accorciare la nostra aspettativa di vita. In particolare, secondo Gianluca Italiano, tre pratiche sono molto pericolose e andrebbero evitate.

Ecco le tre pratiche che possono ucciderci

Il mondo si divide in due categorie: chi evita i medici come la peste e chi va dal medico persino per uno starnuto a gennaio. Entrambi gli atteggiamenti non sono sani. Vediamo, in particolare, cosa non bisognerebbe mai fare.

Tre pratiche nocive
Perdere e riprendere peso è dannoso – DubaiBlog.it
  • Prendere medicinali non strettamente necessari

Secondo i dati, solo negli Stati Uniti, ogni anno ben 225.000 persone muoiono a causa di errori medici. L’errore medico è la terza causa di decesso in America. Molte persone muoiono in quanto vengono sottoposte ad  interventi chirurgici non necessari che possono poi avere complicanze post operatorie. Ma non solo: molti muoiono perché contraggono infezioni negli ospedali. Infine altri muoiono a causa di farmaci che, seppur giusti per quella patologia e seppur nel giusto dosaggio, causano reazioni avverse. Dunque a meno che non sia strettamente necessario non è il caso di ricorrere ai farmaci anche per un banale raffreddore o un po’ di mal di testa.

  • Diete sbagliate

Una recente revisione basata su diversi studi, ha messo in evidenza che la maggior parte delle persone che si mette a dieta, dopo pochi mesi riprende più chili di quelli che ha perso. Questo “yo-yo” aumenta il rischio di venire colpiti da patologie gravi e riduce l’aspettativa di vita. Dunque, se volete dimagrire, affidatevi a dietologi e nutrizionisti esperti che sappiano darvi diete sostenibili nel tempo e non diete da fame. E affiancate sempre la dieta allo sport.

  • Sottoporsi a operazioni inutili

Molte persone, dopo i 40 anni circa, iniziano ad accusare dolori al collo, alla schiena o alle ginocchia. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplici infiammazioni che passano con un corretto stile di vita. Sottoporsi a operazioni chirurgiche non indispensabili può, talvolta, peggiorare la situazione di partenza e aumentare i dolori invece di eliminarli. Pertanto, prima di pensare ad un’operazione chirurgica, meglio provare con le camminate, il pilates, la ginnastica posturale, il nuoto, i massaggi e un’alimentazione che disinfiammi l’organismo.

Gestione cookie