I controlli medici da effettuare ogni anno sono utili ad avere continue informazioni sul proprio organismo: ecco come agire in base all’età.
La salute di ogni persona può essere salvaguardata attraverso specifici controlli medici da eseguire ogni anno. Questi controlli sono fondamentali nell’ottica di prevenzione andando a fornire un quadro chiaro e approfondito della situazione personale.
Questa tipologia di esame è utile per valutare lo stato di salute di un paziente e individuare se c’è qualcosa che non va, al fine di evitare future complicazioni. Ogni check-up annuale si lega a specifici esami che variano in base all’età, con l’unica certezza che questa pratica deve essere fatta con maggiore frequenza da chi ha più di 60 anni. Vediamo tutti i dettagli sul calendario completo.
Controlli medici consigliati per ogni età: cosa eseguire e quando vanno fatti
Ad ogni età bisogna avere il polso della situazione dal punto di vista della salute. Proprio per questo motivo è necessario procedere a dei controlli medici annuali in base all’età che si ha, come dimostra il calendario apposito. Eccolo nei dettagli:
- Bambini e adolescenti: fin da subito si procede con uno screening neonatale utile ad escludere tutta una serie di malattie o patologie congenite. Per i bambini e gli adolescenti effettuare un controllo periodico ci permette di analizzare la crescita e lo sviluppo. Il medico durante il controllo può anche dare consigli sulla prevenzione di malattie che toccano l’apparato muscolo-scheletrico. Già ai 4 anni è consigliabile una visita dentistica mentre a 6 anni una oculistica.
- Adulti fino a 40 anni: in questo momento della vita il check-up dovrebbe prevedere il prelievo di sangue completo, un test della funzionalità tiroidea, un controllo del peso e della pressione del sangue, una valutazione orale. La visita oculistica può essere svolta ogni 5 anni ma si riduce a 1 o 2 anni in caso di patologie o normale uso di lenti. Le donne dovrebbero sottoporsi ad una visita ginecologica e un’ecografica pelvica mentre gli uomini ad una visita dall’andrologo.
- Adulti dai 40 ai 65 anni: in questa fascia il controllo deve essere fatto ogni 2 anni salvo diverse disposizioni mediche. Qui si deve aggiungere un esame per la valutazione del rischio di malattie cardiache, oltre a test per la diagnosi precoce di cancro al seno, alla prostata e al colon.
- Oltre i 65 anni: al fianco di tutti i test descritti in precedenza qui bisogna considerare anche gli esami per la valutazione della densità ossea e della funzionalità dei reni. Altri esami possono essere presi in considerazione in base al quadro clinico del paziente.
Ad accompagnare i controlli medici annuali ci devono essere le classiche visite mediche. Se ci si accorge di qualche sintomo in particolare bisogna consultare il medico di fiducia senza attendere il controllo che si realizza ogni anno.