Il nostro sistema immunitario ha bisogno di attenzione per funzionare a dovere, introducendo i giusti cibi. Ecco cosa preferire
Alimentarsi bene, oggigiorno, è davvero fondamentale per la nostra salute in generale, soprattutto se si tratta di rafforzare il nostro sistema immunitario.
Il sistema immunitario dell’essere umano è in grado di tutelarci dall’eventuale attacco di virus e infezioni varie, che ne possono minare la stabilità.
Ma affinché possa svolgere le proprie funzioni a pieno, deve assumere i giusti nutrienti, altrimenti, il sistema di difesa può essere compromesso. In sostanza, c’è un filo sottile che lega l’alimentazione al sistema immunitario.
Le difese immunitarie possono indebolirsi per tutta una serie di ragioni, e questo può essere diverso in base al soggetto, ma ci sono dei comportamenti assunti dall’essere umano che mettono in pericolo la stabilità del sistema immunitario.
Nello specifico, c’è in primis un’alimentazione sbagliata, il bere troppo alcol, stress, fattori ambientali e climatici, fumare, assumere antibiotici, non fare attività fisica e fare una vita troppo sedentaria, non dormire a sufficienza.
Questi elementi, in linea generale, contribuiscono a indebolire le difese immunitarie. Ma quali sono, invece, gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario?
Ci sono degli alimenti che non possono mancare nella nostra alimentazione, perché rafforzano le nostre difese.
Nello specifico, si tratta di cibi che contengono vitamine e antiossidanti. Tra questi, alimenti che sono ricchi di vitamina C, come peperoni, peperoncino, agrumi, prezzemolo, rucola, cavoli, broccoli, kiwi. Tra gli alimenti antiossidanti, che contengono vitamina E, ci sono arachidi, mais, girasole, olio, frutta secca.
La vitamina D è ottima come rafforzante del sistema immunitario, e si trova per lo più nel pesce quale tonno, sgombro, salmone, gamberi, uovo, formaggi, burro.
E ancora, vitamina A e betacarotene, che si trovano in carote, zucca, pomodori, biete ecc. Molto importanti da assumere sono anche i cibi che contengono vitamina B, come farine integrali, avocado, spinaci, broccoli, frutta secca.
Fondamentali per il nostro corpo anche acidi grassi e omega 3, che si trovano in pesci grassi, in frutta a guscio e olio evo. Contro i microrganismi che potrebbero nuocere al sistema immunitario, si possono assumere probiotici e prebiotici contenuti nei cibi.
Tra i probiotico ci sono yogurt, latticello, kefir, crauti, cetriolini, soia fermentata, mentre tra i prebiotici ci sono porro, aglio, cipolla, fagioli, carciofo, banane.
Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…
Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…
La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…
Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…
A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…
I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…