Qual è il make up giusto per chi indossa gli occhiali da vista? Sembra scontato, ma esistono dei trucchetti per valorizzare lo sguardo attraverso le lenti. Vediamoli insieme.
Anche voi indossate degli occhiali da vista e lottate ogni giorno contro chi vi dice che i vostri occhi sembrano rimpiccioliti e il vostro viso meno luminoso? Beh, non gettate la spugna! Esistono dei trucchetti fondamentali da conoscere per valorizzare gli occhi, la forma del viso, le sopracciglia partendo dalla semplice montatura.
Avere gli occhiali da vista non è sempre una scelta volontaria o estetica, anzi: il più delle volte è dettato da esigenze e disturbi alla vista come miopia o presbiopia. Tuttavia, per le donne ciò potrebbe comportare un problema di tipo estetico per quanto riguarda il trucco, da adattare alla nuova montatura degli occhiali.
Eh sì, truccarsi normalmente non basta più in quanto le lenti filtrano e mascherano il make up. Ne serve quindi uno adatto e specifico per valorizzare lo sguardo, spesso rimpicciolito dall’effetto delle lenti, e il viso in generale. Vediamo insieme qualche trucco per un make up perfetto, anche con gli occhiali!
Che trucco scegliere per chi indossa gli occhiali da vista
Come combattere l’effetto distorto del make up di chi indossa degli occhiali da vista? Le lenti, spesso, creano delle illusioni ottiche fastidiose che potrebbero non farci sentire a nostro agio davanti allo specchio. Ma niente paura: nel mondo del male up c’è sempre una soluzione. In primis, occorre regolare il tutto sulla base della montatura dell’occhiale che abbiamo scelto. Se ad esempio la montatura è piuttosto colorata, dalle fantasie stravaganti ed eccentrica, non avremo bisogno di un trucco esagerato per i nostri occhi anzi: andateci leggere!
Se gli occhi sono già valorizzati dalla montatura, il consiglio degli esperti è quello di concentrarsi su altre parti del viso come le labbra o le sopracciglia. Ma attenzione a scegliere dei toni neutri per quanto riguarda blush e lip gloss. Soprattutto, evitate di utilizzare ombretti azzurri in quanto le lenti riflettono già naturalmente quel colore. Al contrario, se la vostra montatura è minimal ed essenziale, potrete sbizzarrirvi con il trucco occhi. In questo caso, potrete optare per dei colori accesi, illuminanti o brillantinati per accendere il vostro sguardo. Uno smokey eyes sui toni del nude, del marrone o del del nero è l’ideale.
Un’altra accortezza prima di concentrarsi sul make up occhi è quella di prendersi cura del contorno occhi con sieri e creme adatte e specifiche per ogni tipo di pelle. Solo preparando correttamente la zona del viso, il trucco avrà una texture molto più morbida e uniforme. Attenzione anche al correttore: aranciato se tendete ad avere delle occhiaie color bluastro o viola. Si tratta di una tonalità ottima per neutralizzale il riflesso azzurro delle lenti che si viene a creare proprio nella zona sotto l’occhio.
Concelear e cipria per fissare il tutto sono altrettanto essenziali. Inoltre, non dimenticatevi delle sopracciglia. Sono l’elemento chiave per determinare un buon trucco occhi. Procedere quindi pettinandole correttamente per poi utilizzare una matita apposita o una brow pomade per un effetto molto più naturale.