È possibile fare degli acquisti su Amazon senza toccare eccessivamente i propri risparmi: ecco come pagare a rate sull’e-commerce.
Fin dal primo momento Amazon ha garantito ai propri utenti l’opportunità di acquistare a dei prezzi convenienti. La convenienza aumenta ancora di più vista la possibilità di poter comprare dei prodotti pagandoli a rate. Questa modalità però non è molto diffusa tra i clienti dell’e-commerce.
Il pagamento a rate ci permette di poter acquistare un prodotto dall’elevato costo così da non svuotare subito il portafoglio. Il dilazionamento in piccole somme mensili fa sentire meno la spesa che si è conclusa. Questa modalità è frequentissima nei consumatori ma non tutti sanno che è possibile anche su Amazon.
Parlando di rate le domande sono sempre tante: da come si può accedere alla rateizzazione fino ad arrivare ai possibili costi e interessi di questa modalità. Andiamo quindi a capire come pagare a rate su Amazon e se ci sono gli interessi da considerare.
Come pagare a rate su Amazon: funzionamento e costi
Per facilitare un certo tipo di spesa Amazon consente il pagamento a rate. Questa modalità di pagamento può essere scelta solo dai clienti che rispettano determinati requisiti. Oltre alla residenza in Italia, i clienti devono rispettare queste regole:
- Avere un account Amazon attivo da almeno un anno;
- Carta di credito o debito valida: non sono ammesse carte prepagate e la carta devono avere una scadenza non prima di 20 giorni dopo la data dell’ultima rata;
- Cronologia buona dei pagamenti sull’e-commerce: Amazon controlla tutti i pagamenti precedenti per concedere o meno le rate.
In presenza dei requisiti, l’utente avrà a disposizione anche questa modalità su alcuni prodotti. Per scoprire se si ha accesso alle rate ci sono due modi: il primo è controllare se nella colonna a destra del prodotto c’è scritto “Paga in 5 rate mensili” o “Paga in 12 rate mensili“. In caso in cui ci fosse una delle opzioni allora potremmo procedere all’acquisto rateizzato, in mancanza di queste voci potremmo utilizzare il servizio Cofidis. Qui verremo reindirizzati al sito dell’ente per completare il form con i nostri dati a cui seguirà la risposta della società.
Il pagamento a rate su Amazon è disponibile solo per i prodotti nuovi e i dispositivi dell’e-commerce nuovi e ricondizionati, venduti e spediti dalla società. In ogni caso le mensilità saranno nette senza l’aggiunta di costi, interessi o commissioni. Per quanto riguarda la politica di reso, valgono le regole di sempre. Infine si ha anche l’opportunità di saldare in anticipo le rate così da chiudere il conto prima del previsto.