Quando effettuate dei pagamenti state attenti alla banconote perché alcune di queste potrebbero essere false. Ecco cosa si rischia.
Effettuando un pagamento può capitare che l’esercente ti restituisca la banconota perché sostiene che sia falsa. Una situazione indubbiamente poco piacevole, in cui è bene sapere come comportarsi. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Nell’avere un resto potrebbe capitare di non accorgersi che qualcuno stia rifilando una banconota falsa. Ne consegue che facendo in seguito un pagamento altrove, si utilizzi quella stessa banconota, salvo avere un riscontro negativo da parte dell’esercente.
Quest’ultimo, infatti, potrebbe restituirla perché non vera. Una situazione senz’ombra di dubbio poco piacevole, in cui è bene sapere come comportarsi, onde evitare spiacevoli conseguenze. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Soldi, attenti alle banconote false, cosa si rischia: tutto quello che c’è da sapere
Nel caso in cui vi accorgiate di avere una banconota falsa, il consiglio è di strapparla e buttarla. Anche nel caso in cui vi recaste dalle forze dell’ordine, è bene sapere che nessuno vi darà un rimborso per il denaro perso. In caso di dubbi, comunque, si invita a portarli in banca per avere un consulto in merito. In questo modo potrete avere conferma della validità o meno della banconota in vostro possesso.
Ma cosa rischia chi effettua un pagamento con soldi falsi? Ebbene, in linea di principio è possibile affermare che chi agisce in buona fede non rischia nulla. Questo almeno se riceve una banconota falsa e poi, inconsapevolmente, la utilizza per effettuare un pagamento. Se un persona riceve, sempre in modo inconsapevole, una banconota falsa e poi se ne accorge, deve provvedere a cestinarla.
Nel caso in cui decida, consapevolmente, di utilizzare questi soldi falsi per pagare, ecco che commette un reato. In tal caso rischia la reclusione fino a sei mesi oppure una sanzione fino a 1.032 euro. Se, invece, si tratta di una persona che agisce in mala fede, realizzando lui stesso le banconote false, rischia di incorrere in un procedimento penale molto più severo.