Il paradiso fiscale per i pensionati è a due passi dall’Italia. Ecco dove conviene trasferirsi e vivere meglio.
Esiste un Paese, a soli due passi dall’Italia, dove si pagano poche tasse. Entriamo quindi nei dettagli per scoprire dove conviene trasferirsi per vivere al meglio con il proprio trattamento pensionistico.
Dopo aver trascorso la maggior parte della propria esistenza alle prese con i vari impegni di lavoro è normale che siano in molti a non vedere l’ora di poter andare finalmente in pensione. Un traguardo importante, che consente di staccare finalmente la spina e trascorrere le proprie giornate in compagnia delle persone care, dedicandosi ai propri interessi.
Proprio in tale ambito non crea stupore il fatto che siano in tanti alla ricerca della soluzione più adatta, che consenta loro di vivere al meglio con il proprio trattamento pensionistico. Ebbene, a tal proposito interesserà sapere che esiste un Paese, a soli due passi dall’Italia, dove si pagano meno tasse. Ma di quale si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e scopriamolo assieme.
Pensione, il paradiso fiscale è a due passi dall’Italia, ecco dove conviene trasferirsi e vivere meglio: meta da sogno
Esiste un Paese, a due passi dall’Italia, che si rivela essere un paradiso fiscale per i pensionati del Bel Paese. Si tratta di Cipro che non a caso, nel corso degli ultimi anni, sta divenendo una delle mete preferite dei pensionati italiani. Questo perché a Cipro il costo della vita è più basso e il clima è davvero molto gradevole. Ma non solo, possono beneficiare di un regime di tassazione non superiore al 5% per i redditi da pensione provenienti dall’estero di importo superiore a 3.420 euro. Per trattamenti di importo inferiore a tale soglia, inoltre, non è prevista alcuna tassazione.
Un dato che non passa di certo inosservato, soprattutto considerando che nel nostro Paese la percentuale media di tassazione è pari al 30%. Ne consegue che i pensionati italiani che si trasferiscono a Cipro possono beneficiare di un risparmio notevole. Questo a patto che si tratti di persone che percepiscono la pensione per aver svolto l’attività lavorativa nel settore privato. I dipendenti pubblici, invece, non possono beneficiare di tale opportunità a Cipro.
Se il traguardo della pensione è all’orizzonte, quindi, potrebbe interessarvi fare un bel viaggio a Cipro per scoprire le bellezze di questo posto. Chissà che una volta giunti qui vi innamoriate di tale località, tanto da decidere di trasferirvi una volta andati in pensione e beneficiare di un regime di tassazione particolarmente vantaggioso.