Tutti gli schermi dei nostri dispositivi digitali sono rettangolari, ma perché? Il motivo è assolutamente sorprendente.
Da ormai più di un secolo l’umanità si è abituata a osservare immagini riprodotte su vari dispositivi (prima i cinema e le tv, poi gli smartphone) su schermi di forma rettangolare. Infatti anche con l’avvento dell’informatica e dell’era digitale tutti gli schermi dei dispositivi elettronici hanno mantenuto lo stesso formato di quelli di inizio Novecento.
In realtà le proporzioni dei dispositivi di proiezione di immagini o film cambiano continuamente e ogni casa produttrice mette sul mercato modelli sempre diversi, con proporzioni dello schermo leggermente differenti l’una dall’altra. Ciò che però non è mai cambiato è stata la forma rettangolare di tutti gli schermi ed è interessante indagare i motivi di questa scelta.
Le risposte a questa domanda potrebbero essere molteplici. Riesci a indovinare quella giusta?
La risposta corretta è la seconda: da millenni lo sguardo dell’uomo si è abituato a guardare al mondo attraverso le finestre della propria abitazione, quindi si è abituato a “registrare” i dati che apprende dal mondo esterno attraverso una cornice rettangolare.
Proprio per questo motivo anche i quadri che sono stati dipinti nel corso dei secoli hanno forma prevalentemente rettangolare. Certo, esistono anche opere di forma ovale o rotonda, ma sono in numero enormemente minore rispetto a quelle dalla forma rettangolare. Con ogni probabilità questa scelta deriva dalla maggiore facilità di realizzazione di tele e di telai rettangolari rispetto a telai ovali o rotondi, ma ha contribuito a rafforzare nell’uomo l’abitudine a pensare per immagini incorniciate in forme rettangolari.
Per facilitare la transizione dal materiale al digitale, era estremamente più logico e comodo utilizzare quella stessa cornice anche per incasellare dati su uno schermo digitale. Non può essere un caso che uno dei più famosi e utilizzati sistemi operativi al mondo, nonché uno dei primi in assoluto a essere lanciati sul mercato, si chiami “Windows”.
Una curiosità che ha davvero dell’incredibile e siamo certi che in pochissimi avranno indovinato la risposta esatta tra quelle proposte più sopra. Di certo si tratta di una storia molto interessante. Provate a porre la stessa domanda ai vostri amici, di certo rimarranno sorpresi!
Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…
Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…
La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…
Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…
A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…
I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…