Tutti gli schermi dei nostri dispositivi digitali sono rettangolari, ma perché? Il motivo è assolutamente sorprendente.
Da ormai più di un secolo l’umanità si è abituata a osservare immagini riprodotte su vari dispositivi (prima i cinema e le tv, poi gli smartphone) su schermi di forma rettangolare. Infatti anche con l’avvento dell’informatica e dell’era digitale tutti gli schermi dei dispositivi elettronici hanno mantenuto lo stesso formato di quelli di inizio Novecento.
In realtà le proporzioni dei dispositivi di proiezione di immagini o film cambiano continuamente e ogni casa produttrice mette sul mercato modelli sempre diversi, con proporzioni dello schermo leggermente differenti l’una dall’altra. Ciò che però non è mai cambiato è stata la forma rettangolare di tutti gli schermi ed è interessante indagare i motivi di questa scelta.
Perché gli schermi sono sempre rettangolari?
Le risposte a questa domanda potrebbero essere molteplici. Riesci a indovinare quella giusta?
- La forma rettangolare permette una visione più comoda
- Ha un legame con la forma della finestra
- È un formato più economico da realizzare
La risposta corretta è la seconda: da millenni lo sguardo dell’uomo si è abituato a guardare al mondo attraverso le finestre della propria abitazione, quindi si è abituato a “registrare” i dati che apprende dal mondo esterno attraverso una cornice rettangolare.
Proprio per questo motivo anche i quadri che sono stati dipinti nel corso dei secoli hanno forma prevalentemente rettangolare. Certo, esistono anche opere di forma ovale o rotonda, ma sono in numero enormemente minore rispetto a quelle dalla forma rettangolare. Con ogni probabilità questa scelta deriva dalla maggiore facilità di realizzazione di tele e di telai rettangolari rispetto a telai ovali o rotondi, ma ha contribuito a rafforzare nell’uomo l’abitudine a pensare per immagini incorniciate in forme rettangolari.
Per facilitare la transizione dal materiale al digitale, era estremamente più logico e comodo utilizzare quella stessa cornice anche per incasellare dati su uno schermo digitale. Non può essere un caso che uno dei più famosi e utilizzati sistemi operativi al mondo, nonché uno dei primi in assoluto a essere lanciati sul mercato, si chiami “Windows”.
Una curiosità che ha davvero dell’incredibile e siamo certi che in pochissimi avranno indovinato la risposta esatta tra quelle proposte più sopra. Di certo si tratta di una storia molto interessante. Provate a porre la stessa domanda ai vostri amici, di certo rimarranno sorpresi!