Potresti averlo pagato dieci centesimi eppure adesso vale una fortuna. Controlla nel tuo cassetto se lo hai: potresti guadagnare un bel po’.
Sono diversi i tipi di collezionismo in grado di permettere agli utenti di guadagnare un bel gruzzoletto. Oggi andremo a vedere un oggetto che costa appena dieci centesimi, ma che se lo avete conservato in casa potrebbe valere una vera e propria fortuna, andiamo quindi a scoprire di cosa si tratta.
Una delle attività che potrebbe assicurarvi una fortuna inaspettata è sicuramente il collezionismo. Infatti questo potrebbe risultare molto remunerativo specialmente quando si collezionano degli oggetti come monete, carte da collezione, giocattoli vintage, oggetti d’arte e soprattutto francobolli. Ma per riuscire ad avere un profitto da questo bisogna avere una forte conoscenza in materia.
Seppur il collezionismo di monete è il più conosciuto, ad oggi uno dei più remunerativi è quello riguardante i francobolli. Questo è uno degli hobby più popolari al mondo, alimentato da dei veri e propri appassionati pronti ad acquisire una conoscenza approfondita in materia. Inoltre per far sì che questi valgano tanto sul mercato uno dei fattori principali è lo stato di conservazione. Oggi andremo quindi a vedere un francobollo che vale una vera e propria fortuna sul mercato.
Se hai questo francobollo sei fortunato: vale una vera e propria fortuna
In Italia il francobollo è uno di quegli oggetti che ha mantenuto un elevato potere culturale, tant’è che ancora oggi sono tantissimi i cittadini che li collezionano. Alcuni di questi risalgono addirittura al Regno d’Italia, prima che venne implementata la Repubblica nel 1946. Nel corso degli anni i francobolli sono diventati dei veri e propri esemplari di valuta realizzati in carta gommata e munita di colla in modo da essere attaccati sulla corrispondenza. Ci sono delle emissioni che sono più importanti ed interessanti di altri.
Tra queste troviamo sicuramente un francobollo dedicato a Umberto I, stampato dal 1879 al 1882. Nel dettaglio stiamo parlando di 7 esemplari dal colore differente e dal valore diverso. La prima serie venne emessa il 15 agosto del 1879 e prevedeva i seguenti colori: centesimi in verde, 10 centesimi in rosa, 20 centesimi in giallo, 25 in turchino, 30 in colore bruno, 50 centesimi in porpora e infine 2 lire in vermiglione. Questi francobolli sono tra i più ricercati dagli appassionati del settore.
Se siete in possesso dell’intera collezione e questa si trova in buono stato può addirittura raggiungere il valore di 1000 euro. Inoltre se questa è in condizioni come nuovo può addirittura superare i 2500 euro. La richiesta è talmente alta che ha portato ad una nuova domanda in relazione a questi francobolli. Quindi controllate nel vostro cassetto se li avete, visto che potrebbero fruttarvi un gran bel gruzzoletto.