A quattordici anni dallo scioglimento della band, ecco il clamoroso ritorno degli Oasis e dei fratelli Liam e Noel Gallagher.
Pensavamo che il rapporto tra Noel e Liam Gallagher fosse insanabile. Che non potessimo, di fatto, più parlare di Oasis. E, invece, la vita porta a clamorosi colpi di scena. Ora, finalmente, tutti noi, fan della band britannica, possiamo esultare perché sta per concretizzarsi la notizia che aspettavamo da anni. E c’è pure una data da segnare sul calendario.
Pionieri del fenomeno del britpop, gli Oasis sono stati una delle rock band più influenti degli anni ’90. Il talento musicale e letterario di Noel Gallagher e la presenza scenica sul palco del frontman, Liam Gallagher, hanno conquistato il popolo non solo di tutto il Regno Unito, ma del mondo intero. Hanno pubblicato in totale 11 album e si stima che abbiano venduto oltre 70 milioni di dischi.
Un percorso musicale iniziato nel 1991 da Manchester, con i Beatles come punto di riferimento. Un percorso musicale non privo di battute d’arresto, in un rapporto, quello tra i fratelli Gallagher, da sempre molto particolare. Alla fine, l’elastico tanto tirato, si è rotto. Il 28 agosto 2009, a tre date dalla conclusione della tournée, Noel Gallagher comunicò ufficialmente il proprio abbandono alla band, dopo aver lasciato il palco del Rock en Seine a pochi minuti dall’esibizione, decretando così la fine del gruppo. Da quel momento i due hanno proseguito assai proficuamente la loro carriera da solisti. Ma adesso, per i fan della band, arriva la notizia che aspettavano da quasi quindici anni ormai.
Oasis: la notizia che tutti i fan aspettavano
Il rapporto tra i due, dunque, si è spezzato irrimediabilmente e non accenna a ricompattarsi. Sia Liam che Noel, infatti, non mancano di punzecchiarsi reciprocamente di tanto in tanto, tramite dichiarazioni pubblica o tramite i social network. Nonostante questo, però, c’è una notizia molto importante per i fan della band.
Proprio in queste ore, infatti, è stata annunciata la ristampa di “The masterplan”, raccolta di 14 b-side tratte dai singoli precedenti del gruppo, tra cui una versione live (registrata alla Cathouse di Glasgow nel giugno 1994) di I Am the Walrus dei Beatles, cavallo di battaglia della band sin dagli esordi. I Gallagher festeggiano i 25 anni di questa raccolta di b-side con un’edizione da collezione con audio rimasterizzato.
Insomma, musica per le orecchie dei fan (in tutti i sensi). Con la speranza che questo possa essere un primo passo per la reunion della band che ci ha regalato canzoni meravigliose come “Wonderwall, “Stand by me”, “Don’t look back in anger”, “Champagne Supernova”, “Supersonic”, “What’s the story? (Morning glory), “Stop crying your heart out”. Ora, godiamoci questa notizia con la data da segnare sul calendario: la ristampa di “The masterplan” uscirà il 3 novembre in CD, musicassetta, e vinile di vari colori.