Meteo, temperature roventi: torna il caldo record. Come affrontarlo e quanto dura

Le previsioni meteo per la prossima settimana di agosto. Cosa ci aspetta, quanto dura l’ondata di caldo, le temperature

Avevate pensato che l’estate fosse già finita? O meglio che il peggio dell’estate fosse passato? Niente affatto. Anche ad agosto dovremo fare i conti con il caldo africano. Già proprio quello che fa boccheggiare e che rende le nostre città infuocate. Dopo l’ondata bollente di luglio che lo ha reso il mese più caldo di sempre, dobbiamo prepararci ad una nuova fiammata.

Caldo temperature
Torna il caldo rovente sull’Italia – Dubaiblog.it

Gli esperti sono pronti a segnare i nuovi record termici, mentre tutti noi faremmo bene a prepararci ad affrontare con acqua e condizionatori l’anticiclone africano in espansione. Soprannominato – ben poco amichevolmente-  Nerone, questa ondata rovente investirà l’Italia a partire dal prossimo weekend. Ma quanto durerà? E le temperature arriveranno davvero a 40 gradi? Ecco le previsioni degli esperti e come far fronte a tutto ciò.

Meteo agosto: temperature e quanto dura il caldo

Sarà un Ferragosto bollente. E non tanto per come lo deciderete di trascorrere, ma quanto per le temperature. Già perché se dopo aver boccheggiato a luglio in questo inizio agosto abbiamo ripreso fiato, ora dovremo di nuovo soffrire il caldo.

Dal Sub Sahara la massa d’aria rovente si espanderà sul Mediterraneo arrivando a investire tutta l’Italia. I termometri saliranno da domenica 13 agosto quando i valori saranno di 5/6 gradi in più rispetto a questi ultimi giorni. Soprattutto al Centro e al Sud ci sarà un incremento termico notevole. A Roma e Firenze sono attesi fino a 37 gradi, in Sardegna si toccheranno i 40 gradi. Più mite al sud per effetto dei venti che abbasseranno di qualche grado i valori. Anche al Nord avremo un aumento termico, mentre sulle Alpi arriveranno dei temporali di calore che potranno investire anche le pianure. Insomma per chi andrà al mare tutto bene, per chi invece trascorrerà la prossima settimana in vacanza sulle Alpi metta in conto le piogge.

Ma quanto durerà quest’ondata di caldo? Secondo le previsioni Nerone insisterà sull’Italia per alcuni giorni. Ferragosto sarà dunque caldissimo senza soprese di temporali almeno su tutto lo Stivale escluso l’estremo nord. Qualcosa cambierà dal 17 agosto quando la spinta rovente perderà un po’ di carica. Non dovrebbero esserci temporali, ma solo una diminuzione termica. Al centro e al sud non dovrebbero esserci sorprese, mentre al Nord qualche temporale potrebbe investire anche le zone pianeggianti.

Insomma una fiammata rovente proprio per Ferragosto, poi il tempo dovrebbe rimettersi su binari più sopportabili. A rendere infatti più faticoso questo clima è il livello di umidità. L’afa nei prossimi giorni si farà sentire anche di notte. Nei giorni più caldi fate attenzione ai colpi di calore. Non uscite nelle ore centrali della giornata, mangiate leggero, bevete molta acqua, evitate bevande alcoliche e vestitevi di colori chiari.

Negli Emirati Arabi che affrontano estati con temperature anche di 50 gradi si sono organizzati con piogge artificiali – acqua gettata da aerei o droni – e Dubai con torri che creano correnti d’aria lungo le strade. Da noi a questo non siamo ancora arrivati, ma seguiamo i consigli di chi vive a Dubai: mai docce gelide – dopo si sente più caldo – mai gioielli – si scaldano con il sole – e sempre il capo coperto per evitare insolazioni.

Gestione cookie