Esattamente come i calciatori, anche i medici hanno deciso di lasciare l’Italia per raggiungere gli Emirati Arabi e i loro stipendi d’oro.
I Paesi del Golfo rappresentano un vero paradiso non solo per calciatori e allenatori, ma a quanto pare anche per il personale sanitario allettati da stipendi altissimi, da una burocrazia semplice e benefit da top manager. In tanti si sono detti disposti a lasciare il proprio paese per trasferirsi.
Emirati Arabi Uniti rappresentano una nuova frontiera per medici e infermieri. Anche nazioni come Qatar, Oman, Arabia Saudita, Bahrain e Kuwait sono pronte ad accogliere tutti coloro che desidereranno lavorare in cliniche e ospedali. Negli ultimi tre mesi, sarebbero stati già 130 i medici e gli infermieri che hanno deciso di lasciare la Lombardia e trasferirsi in uno dei paesi arabi, come sostiene il presidente Amsi, Foad Aodi.
Esattamente come i calciatori e gli allenatori, anche i medici e gli infermieri prendono uno stipendio molto più alto negli Emirati Arabi rispetto all’Italia. I salari oscillano tra i 14mila e i 20mila euro al mese per i medici, mentre per gli infermieri si aggirano tra i 3mila e i 6mila euro, in base all’esperienza maturata e alla specializzazione.
Oltre a stipendi d’oro, vengono offerti anche una casa, l’inserimento scolastico per chi ha figli, i servizi, agevolazioni fiscali e una burocrazia molto più snella e semplificata rispetto a quella che conosciamo noi. Solamente in Arabia Saudita, tra l’altro, si stima che i medici che serviranno sono circa 44mila, mentre gli infermieri 88mila. Questo per via della crescita delle popolazione.
I medici più richiesti nei Paesi del Golfo sono coloro che hanno una specializzazione in Chirurgia generale, Dermatologia, Medicina estetica, Gastroenterologia, Ortopedia, Pediatria, Ginecologia, Oculistica, Otorinolaringoiatra ed Emergenza-urgenza. I più pagati sono i neurochirurghi, ortopedici, chirurghi plastici, pediatri e ginecologi.
In tutta Italia, sarebbero stati 500 i professionisti del settore sanitario a lasciare il nostro paese per trasferirsi nell’area del Golfo. I motivi della fuga non sono solo riconducibili a uno stipendio più alto, ma anche per la stanchezza accumulata dovuta da turni massacranti e per la paura di aggressioni e denunce, oltre al desiderio di fare un’esperienza all’estero.
Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…
Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…
La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…
Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…
A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…
I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…