Matrimonio, le tradizioni che trovi in Italia e all’estero: ci sono anche le canoe

Tante le tradizioni che si trovano in Italia e all’estero quando si parla di matrimonio. Ci sono anche le canoe: ecco quali sono le più curiose.

Alcune delle tradizioni nuziali sono divertenti, mentre altre sono una sorta di rituale. È certo però che ogni paese ha quella sua che a volte dipende dalla cultura altre volte dalla regione in cui abita. Tante sono le opzioni da cui trarre ispirazione per chi ha intenzione di fare una cerimonia originale.

Matrimonio: tradizioni mondo
Le tradizioni del matrimonio nel mondo – DubaiBlog.it

Le tradizioni nuziali si sono evolute nel corso dei secoli. I matrimoni mostrano differenze e caratteristiche culturali diverse ia seconda del paese. In quasi tutte le nazioni, la cosa più importante è avere una celebrazione pomposa e gioiosa, un giorno da ricordare e festeggiare insieme alla famiglia e agli amici più cari.

In alcuni paesi il matrimonio viene celebrato con un riturale normale, mentre in altri la tradizione supera i limiti della logica. Quello che è certo è che ogni paese ha il suo rituale tutto da scoprire e l’Italia non fa di certo eccezione.

Matrimonio nel mondo: tutte le tradizioni

Quando bisogna organizzare un matrimonio è quasi scontato pensare a tutti quei riti che la tradizione, in qualche modo, impone agli sposi. Queste però sono diverse da paese in paese e cambiano a seconda del posto in cui si abita.

Matrimonio mondo: quali tradizioni riti
I riti e le tradizioni matrimoniali – DubaiBlog.it

Italia

La tradizione vuole che il giorno del matrimonio:

  • La sposa porti con sé 5 cose: una cosa blu (simbolo di purezza), una cosa vecchia (simbolo del passato), una cosa nuova (simbolo dell’inizio), una cosa prestata (simbolo di affetto) e una cosa regalata (simbolo di rispetto e amicizia).
  • I confetti devono essere 5 che simboleggiano: salute, felicità, fertilità, ricchezza e lunga vita.
  • Abito bianco rappresenta purezza e verginità.
  • La fede all’anulare sinistro è perché gli antichi egizi credevano che in quel dito c’era una vena che arrivava vicino al cuore.
  • Il velo nuziale si tramanda di generazione in generazione.
  • Il bouquet è scelto dalla sposa ma regalato dallo sposo: alla fine della cerimonia sarà lanciato.

Stati Uniti

In America si trovano matrimoni di vario genere e tipo a seconda dello Stato in cui ci si trova:

  • Las Vegas: le nozze possono essere organizzati in pochissimi minuti;
  • New Orleans: si festeggia con 2 torte. La prima si offre agli invitati e la seconda nasconde 10 oggetti. Le amiche nubili della sposa dovranno scegliere il nastrino che lega gli oggetti e chi troverà due anelli si sposerà presto, mentre chi troverà un ditale rimarrà zitella.
  • Comunità Amish: la cerimonia è semplice e si svolgerà sempre o a novembre o a dicembre, quando non c’è la coltivazione. I regali sono sempre gli arnesi per lavorare e poi piatti e forchette per mangiare.
  • Hawaii: il regalo più bello e interessante è la ghirlanda di fiori colorati e profumati che si mette al collo degli sposi.

Giappone

Il rito del matrimonio in Giappone è molto suggestivo e scintoista. Durante la cerimonia:

  • La sposa porta in testa un panno bianco ripiegato, questo simboleggia la sua intenzione di non essere gelosa verso il marito.
  • Gli sposi indossano due kimoni fastosi, anche se non manca chi decide di sposarsi con la tradizione occidentale e quindi optare per l’abito bianco.
  • Gli sposi devono da una ciotola, all’interno c’è il riso e sakè.

Polinesia

Il giorno del matrimonio è molto sentito da tutta la comunità ed è officiato al Tiki Village.

  • Il rito è una festa di paese: tutti coloro che abitano nel villaggio si organizzano già da un mese prima.
  • Viaggio sulle canoe: il rito parte proprio con il viaggio sulle canoe per arrivare al villaggio in cui poi sarà celebrato.
  • Gli sposi sottoposti alle regole tradizionali: i giovani del villaggio fanno massaggi con olio di monoï alla sposa, mentre lo sposo è sottoposto al body-painting ispirato ai tatuaggi.
    Gli sposi ricevono un nome tahitiano dal capo della comunità che officia le nozze.
  • Il certificato di matrimonio è una pergamena di corteccia di palma che viene dato agli sposi sempre alla fine della cerimonia dal capo della comunità.
    Processione nel villaggio: dove gli sposi saranno adagiati sulle sedie e portati in spalla dai giovani della comunità.
  • Gli sposi in crociera: è la conclusione della cerimonia dopo canti e balli.
Gestione cookie