C’è un trucco che vale la pena conoscere se volete avere delle piante sempre in perfetta salute, verdi, sane e rigogliose. Ecco cosa fare.
Amate circondarvi di piante in casa, oppure avete un giardino pieno di vegetali e volete assicurare loro una vita sana? Certamente occorre avere un poco di accortezza nel mantenere in perfetta salute le piante, perché hanno bisogno di cure come qualsiasi altro essere vivente. Ma oltre a dare la giusta quantità di acqua, oltre a garantire una corretta esposizione al sole, o all’ombra se si tratta di piante che soffrono alla luce diretta, c’è qualcos’altro che dovete fare.
Per assicurare alle piante una vita rigogliosa le dovete nutrire, perché il terreno in cui affondano le loro radici potrebbe essere carente di alcuni nutrienti che invece sono essenziali al loro corretto sviluppo. Avete mai pensato che ci sono degli ingredienti naturali che possono tranquillamente sostituire i più comuni fertilizzanti chimici? Vi diamo un trucco per fare un fertilizzante naturale al 100% usando qualcosa che con molta probabilità avete già in casa.
Come realizzare un mix naturale per mantenere le piante verdi e sane
Chi ha l’hobby del giardinaggio ma vuole usare solo prodotti naturali e non sostanze chimiche per nutrire le sue piante in vaso, siano esse in casa o in giardino, può realizzare dei fertilizzanti naturali a zero costo, usando ingredienti semplici che si hanno in casa.
Ad esempio ci sono degli scarti alimentari che spesso vanno a finire nella spazzatura differenziata, cioè nella raccolta dei rifiuti umidi, che invece si possono usare per fertilizzare le piante. Questo è possibile perché contengono dei microelementi, come i sali minerali, che sono molto utili per la coltivazione delle piante in vaso o da giardino.
Stiamo parlando delle uova, o per essere più precisi, dei gusci delle uova. Con un piccolo trattamento potete trasformare i gusci delle uova in un fertilizzante organico ed ecologico utile per tante tipologie di piante.
Ogni guscio delle uova è composto da calcio, in pratica per il 90% è fatto di carbonato di calcio che è un elemento fondamentale per la vita delle piante, siano esse fiorite o verdi. Ovviamente parliamo di piante che amano un terreno non acido.
Per preparare questo mix naturale dovete lavare bene i gusci delle uova, ridurli in polvere sbriciolandoli finemente e porli nel terreno alla base delle piante.
Quindi la prossima volta che preparate qualche piatto a base di uova ricordatevi di non gettare via i gusci nel pattume dell’umido, ma di usarli per nutrire le vostre piante, vedrete in poco tempo che diventeranno più belle e godranno di una perfetta salute.