Sapete quali sono le aziende dove si lavora meglio in Italia? Ecco la classifica stilata tramite un sondaggio Web sui migliori posti di lavoro.
Tutti sognano di poter lavorare in una grande azienda in cui poter esprimere al meglio le proprie potenzialità, mettere a frutto i propri talenti e realizzarsi in pieno. Purtroppo questo a volte sembra una chimera e la realtà è spesso molto più tragica. Ma ci sono delle aziende in cui lavorare è davvero un piacere. Ce lo dimostra questa classifica sulle migliori aziende italiane.
Questa classifica non prende in considerazione solo e soltanto le aziende italiane nate in Italia e con proprietà italiana, ma anche le aziende multinazionali o i colossi economici che hanno stabilimenti, fabbriche o uffici sul territorio italiano. Non tanto a sorpresa troviamo anche delle aziende che non hanno sede al Nord. Vediamo i dettagli.
Quali sono le aziende in Italia in cui si lavora meglio
Come abbiamo detto il sondaggio è stato eseguito sul web e le persone che sono state coinvolte hanno dovuto rispondere a due domande principali. La prima e se l’interrogato consiglierebbe qualcuno il proprio attuale posto di lavoro e quale giudizio dà su altre aziende in cui ha lavorato. La valutazione prevedeva un voto da 0 a 10 e alla fine si è pervenuti al risultato finale.
A partecipare al sondaggio web sono state 20mila persone, tra cui i lettori del Corriere della Sera. A stilare il ranking finale della classifica delle Aziende Best Employers d’Italia per il 2024 è stata la piattaforma Statista, che raccoglie e analizza dati di mercato e di consumo. In questo caso ha analizzato 250mila giudizi. Ma ora veniamo al dettaglio di questa classifica.
Al primo posto troviamo una grande azienda del settore Automotive, cioè la Volkswagen, che vince con un ranking di 9,31. Al secondo gradino del podio c’è il grande colosso del mercato dell’informatica e delle telecomunicazioni Google, con un ranking di poco inferiore, 9,30. Infine al terzo posto delle Aziende Best Employers d’Italia per il 2024 c’è Fratelli Carli (9,26), l’azienda alimentare italiana specializzata nel settore dell’olio di oliva dal 1911.
Seguono grandi brand come Pandora (quarto posto) e poi organismi come Banca d’Italia (quinto posto) e il gruppo metalmeccanico Tenaris (sesto posto) apprezzato perché ha lanciato un piano di screening sanitario per i dipendenti nel mondo. Al settimo posto Enav, all’ottavo Heineken, al nono l’Istituto Nazionale dei Tumori e al decimo Versace.
Va precisato che classifica generale consiste in 450 posizioni e in base alle categorie di riferimento si possono filtrare i risultati per avere delle sotto-classifiche più specifiche. Ad esempio nel settore Automotive si piazza all’ottavo posto Maldarizzi Automotive di Bari, in Puglia, raggiungendo il 98esimo sulla classifica generale.