Nella città più incredibile del mondo ci sono che non potrai vedere da nessun’altra parte se non a Dubai
Le foto di appena qualche decina di anni fa paragonate a quelle di oggi sono scioccanti. Lì dove ora sorgono grattacieli e sfrecciano macchine di lusso non c’era nulla se non sabbia. Dubai nel giro di mezzo secolo ha cambiato completamente faccia diventando una città internazionale, un centro strategico di affari mondiali e ricchissima. Ma non solo. Dubai è unica al mondo. Già perché da nessun’altra parte troverete e potrete vedere quello che c’è a Dubai.
A rendere Dubai così incredibile è la sfarzosità e la ricchezza. Petrolio e oro sono le parole chiave di questa città e le ritroverete ovunque e sotto qualsiasi forma. Qui non si bada mai a spese: anzi si alza sempre di più la posta. Alla faccia dell’impossibile si sfida perfino la natura. Creando anche quello che non c’. Preparatevi dunque a strabuzzare gli occhi perché quello che vedrete a Dubai non lo vedrete da nessuna altra parte al mondo.
Le cose incredibili che vedrete solo a Dubai
Uscite dall’idea di un centro storico da visitare come siamo abituati in Europa. D’altronde la fondazione di Dubai risale solo al 1833 e l’accelerazione l’ha ricevuta solo negli ultimi decenni. Dunque mettete da parte velleità storiche e tuffatevi in un’altra cultura e nella sfarzosità. Fatevi conquistare dal vortice favoloso di Dubai. Dai negozi di lusso ai centri commerciali, dal vecchio mercato alle fontane con giochi di luce e d’acqua. E poi i resort, i parchi acquatici e le cose più incredibili che questa città può offrire.
- La pista da neve
- L’isola artificiale
- I bancomat d’oro
- L’hotel a 7 stelle
- Il grattacielo più alto del mondo
Dubai è una città nel deserto in cui fa caldo. Molto caldo. D’estate le temperature raggiungono i 50 gradi, l’umidità è elevata e si sopravvive grazie all’aria condizionata presente pressoché ovunque. Sarebbe l’ultimo posto al mondo dove potreste pensare di farvi una sciata sulla neve. Invece nel cuore di Dubai esiste una pista da sci. Si trova all’interno di uno dei centri commerciali più grandi del mondo e qui potrete divertirvi fra discese con lo slittino, fare a palle di neve e ovviamente sciare. Questa collina artificiale è costata la bellezza di 400 milioni di dollari ed ovviamente come ogni cosa a Dubai costa cara. Ben 200 euro per appena 2 ore di sci.
A Dubai la natura non è un limite. Solo qui potrete visitare l’unica isola artificiale al mondo. Anzi ce ne sono ben più di una. La costa di Dubai è stata infatti modificata con al creazione di queste isole. La più celebre è la Palm Jumeirah un arcipelago a forma di palma. Qui si trovano ville, ristoranti e attrazioni. Altre isole artificiali sono in costruzione. Un’opera ingegneristica senza precedenti ma con rischi elevati e ancora sconosciuti sull’erosione.
Avete mai visto un bancomat di lingotti d’oro? No, ovviamente. Solo a Dubai potrete vedere una cosa del genere. Ci troviamo al 124esimo piano del grattacielo Burji Khalifa dove si trova questo bancomat che distribuisce oro. Una sorta di distributore automatico di pepite e lingotti. Se avete 15 mila euro che vi avanzano potrete prendervi una piccola pepita.
Quando si tratta di sfarzo Dubai sale in cattedra. Qui si trova l’unico hotel 7 stelle del mondo. Si tratta del Burji Al Arab è alto 300 metri, è sul mare ed è famoso anche per la sua forma a vela. Qui potrete alloggiare – se il portafoglio ve lo permettete – in alcune delle suite più lussuose al mondo. Avrete maggiordomi e una flotta di Rolls Royce fra cui scegliere. Il costo si parte dai 1000 euro a notte fino ad arrivare a 24 mila.
A Dubai non ci sono limiti. Nemmeno di altezza. Qui si trova infatti il grattacielo più alto al mondo: ben 829.80 metri di altezza. Inaugurato nel 2010 è diventato un simbolo di Dubai. D’altronde impossibile non vederlo da qualsiasi punto della città. All’interno appartamenti, negozi, uffici e ristoranti. Quello del 124esimo piano offre una vista pazzesca, ma salite fino al 148esimo per la terrazza At The Top Sky per un panorama che vi lascerà davvero senza parole.