Lavatrice all’ozono, l’ultima frontiera per risparmiare soldi e tempo con il bucato

Si sente parlare sempre di più di lavatrice all’ozono, e di ozonizzatore, ma di cosa si tratta? Scopriamo di più su questo dispositivo innovativo.

Se quello a cui siete sensibili è la protezione del pianeta e la salvaguardia dell’ambiente forse sapere nel dettaglio come funziona la lavatrice all’ozono vi può aiutare a prendere consapevolezza con questa nuova tecnologia e a fare la scelta giusta. Non è nemmeno necessario cambiare la vostra lavatrice tradizionale ma potete facilmente convertirla con una piccola trasformazione.

Lavatrice a ozono come funziona
Lavatrice a ozono, ecco come funziona – DubaiBlog.it

La nuova frontiera della pulizia del bucato in chiave green è la lavatrice all’ozono. Con un elettrodomestico come questo è possibile ottenere un bucato pulito, fresco e profumato, ma anche completamente igienizzato. Tutto avviene senza usare alcun tipo di detersivo, additivo o antibatterico di origine chimica. Ma come funziona la lavatrice all’ozono, ed è davvero capace di mantenere le promesse?

Come funziona la lavatrice all’ozono

Se avete a cuore la salute del pianeta e non volete inquinare l’ambiente allora potete pensare seriamente di cambiare le vostre abitudini per quanto riguarda il lavaggio del bucato. Infatti, lo sappiamo tutti, con le lavatrici tradizionali occorre usare il detersivo o gli additivi, sbiancanti e candeggina, ammorbidenti e profumi per ottenere il bucato pulito e senza cattivi odori.

ozonizzatore lavatrice
Lavatrice con ozonizzatore, permette di pulire il bucato senza detersivi – DubaiBlog.it

Ovviamente è innegabile che l’uso di tutti questi prodotti sia un vero spreco. È chiaro che vanno a influire sul bilancio mensile delle spese totali di tutta la famiglia e per molte persone far quadrare i conti fino alla fine del mese diventa sempre più complicato. Ma il dato su cui bisognerebbe ugualmente riflettere è che sono prodotti chimici, molti dei quali sono molto tossici per l’ambiente.

Sono talmente pericolosi per gli ecosistemi terrestri e marini che persino le case produttrici ci tengono a sottolineare che bisogna farne un uso moderato e stampano degli avvisi sulle etichette che invitano ad un corretto utilizzo.

Ora è chiaro che poter contare su un’alternativa che permette di non sprecare denaro e risorse, di non inquinare l’ambiente ma di lavare il bucato nel rispetto del pianeta, è davvero un vantaggio da non sottovalutare.

Ma come funziona la lavatrice all’ozono? In pratica tramite uno ozonizzatore, cioè un dispositivo che genera ozono, si crea un flusso di gas tramite ossigeno e elettricità che va a trasformare l’acqua caricata nella lavatrice in acqua ozonizzata, la quale svolge un’azione pulente meccanica, togliendo sporco, batteri, acari, allergeni e odori dal bucato.

In sostanza i tessuti escono fuori dalla lavatrice perfettamente puliti ed igienizzati senza usare detersivi o additivi, senza sprecare denaro e nel rispetto dell’ambiente.

Gestione cookie