Il consumo di energia elettrica è uno dei problemi economici principali. È normale che le famiglie si chiedano se la bolletta di luce si riduce se vengono installate le lampadine a LED: ecco la verità.
Le luci a LED producono luce in modo più efficiente rispetto alle lampadine a incandescenza standard o alle lampade fluorescenti compatte, rendendole meno costose da utilizzare. Quindi, questa tipologia di luci costa di meno perché usano l’energia in maniera più dinamica e operosa.
Le luci a LED hanno una capacità di illuminazione diretta, il che significa che un numero inferiore di lampadine possono fornire la stessa quantità di illuminazione di diverse lampadine tradizionali. Infatti, mentre le lampadine tradizionali necessitano di un’elevata quantità di energia per fornire un certo livello di luminosità, le luci a LED utilizzano meno energia per fornire lo stesso livello di luminosità. In pratica non producono calore inutile e per questo c’è un risparmio importante.
Lampadine a LED: quanto risparmiano in un anno
I prodotti di illuminazione a LED utilizzano almeno l’80% di energia in meno rispetto ai prodotti di illuminazione a incandescenza. In effetti, la maggior parte delle luci a LED consuma solo da 2 a 17 watt di elettricità, ovvero dal 60% al 90% in meno rispetto alle luci tradizionali.
Il risparmio si può sottolineare con un esempio pratico in cui tre lampadine tradizionali in una stanza che consumano 75W hanno un costo di 2,50 euro l’una, mentre tre lampadine a LED in un’altra stanza che consumano circa 80W che hanno un costo di 5,16 euro l’una.
Se le lampadine vengono utilizzate 6 ore al giorno ad un costo di 0,15 euro al KW, si avrà una spesa di 65,70 euro in bolletta per un anno per le luci tradizionali, mentre si avrà una spesa di 10 euro in bolletta per un anno per le luci a LED. Questo vuol dire che si ha un risparmio di più 55 euro all’anno. La convenienza è evidente. Per sostenere il caro bollette ci sono 350 euro di bonus, ma bisogna affrettarsi.