Il mercato immobiliare non sta vivendo un momento molto fortunato, ma esistono leggi precise sui pagamenti dovuti all’agenzia.
Il lavoro di agente immobiliare è sicuramente molto utile, perché si tratta di un professionista istruito e abile nel mediare tra due parti, e soprattutto conosce normative e regolamenti che il cittadino spesso ignora.
Dunque è opportuno rivolgersi all’agenzia immobiliare sia in caso di affitto di appartamenti che in caso di compravendita. In fondo si tratta di transazioni cospicue economicamente parlando e a nessuno piace rischiare.
Purtroppo però i costi del professionista si sommano a tantissimi altri a cui si va incontro in una pratica di locazione o di compravendita. Possiamo tutelare il nostro portafogli dalle spese non dovute se conosciamo bene le Leggi, anche quelle che riguardano i diritti e i doveri di un contratto stipulato con l’agenzia immobiliare.
Esistono dei casi in cui l’agenzia immobiliare non può pretendere il pagamento? Ecco cosa dice la Legge
Avere uno o più immobili di proprietà è sicuramente un impegno, in primis economico. Affidarsi a dei professionisti del settore significa poter investire e guadagnare; che sia affitto a breve termine, a lungo termine o una vendita l’importante è trovare l’affare giusto.
Come detto, gli agenti immobiliari sono figure professionali ma ovviamente devono tenere un comportamento corretto. Se ad esempio durante una compravendita non comunica tutto quello che è dovuto alle parti interessate l’affare potrebbe essere compromesso. Se chi si è rivolto all’agenzia riesce a dimostrare la sua mancanza di professionalità può chiedere addirittura i danni.
In caso invece la compravendita o la stipula del contratto di affitto vanno a buon fine, l’agenzia riscuoterà la sua provvigione, che è dovuta da tutte le parti coinvolte. Ad esempio sia da chi compra che da chi vende. La percentuale della provvigione può cambiare, dunque è sempre bene controllare a quanto ammonta e soprattutto dobbiamo ricordarci che qualsiasi obbligo/diritto deve essere messo per iscritto e firmato da tutti gli attori partecipanti.
Esiste inoltre un altro caso in cui non si deve pagare l’agenzia, ovvero se l’incarico era scaduto al momento della conclusione del contratto. Naturalmente è opportuno assicurarsi che le trattative non fossero iniziate prima della scadenza di cui sopra.
Attenzione dunque a capire sempre bene le condizioni dell’agenzia immobiliare, perché a volte potremmo trovarci di fronte a richieste non dovute. Come in tutte le professioni anche in ambito immobiliare esistono purtroppo personaggi poco trasparenti, che potrebbero farci sborsare soldi inutilmente.