L’Agenzia delle Entrate è pronta ad inviare un gran numero di lettere a diversi contribuenti. Ecco cosa sta succedendo.
La macchina amministrativa non si ferma mai. A tal proposito interesserà sapere che è in arrivo una vera e propria pioggia di lettere da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ecco cosa sta succedendo.
L’evasione fiscale è un problema che continua ad affliggere la nostra società. Si tratta di comportamenti che, purtroppo, pesano sul bilancio statale e di conseguenza sulle tasche dei cittadini, dato che quest’ultimi con le tasse contribuiscono all’erogazione dei vari servizi e sussidi.
Proprio al fine di contrastare tale piaga il Fisco attua continuamente dei controlli in seguito ai quali, a breve, si assisterà ad una vera e propria pioggia di lettere. Ecco cosa aspettarsi e chi dovrà fare i conti con le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
Agenzia delle Entrate, attenzione, pioggia di lettere in arrivo: cosa aspettarsi
L’Agenzia delle Entrate si appresta ad entrare nelle case di molti contribuenti italiani grazie all’invio di circa tre milioni di lettere attraverso cui inviterà i destinatari di tali comunicazioni a mettersi in regola. A finire nel mirino saranno i contribuenti per cui l’ente riscontra delle anomalie nel corso dei controlli. Quest’ultimi, interesserà sapere, vengono effettuati grazie all’incrocio dei dati disponibili in anagrafe tributaria.
Inviando tali lettere l’Agenzia delle Entrate vuole promuovere i versamenti spontanei delle tasse che non sono state precedentemente pagate. Una volta ricevuta la lettera in questione, il contribuente interessato potrà regolarizzare il tutto tramite ravvedimento operoso. In alternativa dovrà presentare la documentazione che attesti di aver già adempiuto al relativo pagamento.