I capelli in autunno cadono, e non si tratta di una mera leggenda metropolitana. Abbiamo però molte strategie per combattere il fenomeno.
Terminata l’estate è fisiologico che il capello sia più debole: salsedine, vento, sudore e cloro hanno compromesso la sua salute. Se poi ci mettiamo il ricambio naturale, cosa che accade su piante e animali, potremmo davvero spaventarci guardando la spazzola.
Per fortuna abbiamo diversi modi per prenderci cura della nostra capigliatura e del cuoio capelluto, e affrontare la stagione invernale senza preoccupazioni.
Basta effettuare qualche azione molto semplice, e anche senza acquistare prodotti molto costosi potremo reidratare e rinforzare i capelli. Ecco qualche suggerimento da memorizzare e da attuare comodamente a casa, magari approfittandone per prendersi un momento di relax dopo il lavoro.
Come prendersi cura dei capelli in autunno
Iniziamo dall’azione che effettuiamo più spesso, ma sulla quale commettiamo anche tanti errori, ovvero il lavaggio dei capelli.
Innanzitutto dobbiamo ricordare che è sempre bene ridurre la frequenza degli shampoo, in modo da non indebolire ulteriormente la chioma. Inoltre è preferibile optare per uno shampoo idratante, e per un balsamo della stessa marca. Il balsamo, una volta applicato, va lasciato agire per almeno due minuti, altrimenti il suo utilizzo è inutile.
Approfittiamo poi dell’ampia offerta sul mercato di maschere per capelli idratanti e nutrienti; anche senza spendere una follia potremo concederci questa hair care, da effettuare una o due volte alla settimana.
Se abbiamo dei danni importanti al capello, meglio pensare anche a un siero specifico che potrà ripararlo. In commercio ne esistono molti, anche con formulazioni naturali che è meglio preferire; infatti parabeni e siliconi hanno un effetto illusorio e inoltre sono potenzialmente allergenici e dannosi. Una volta trovato il siero giusto basta applicarne poche gocce sui capelli umidi e tamponati con l’asciugamano, effettuando un massaggio sul cuoio capelluto.
Chi desidera contrastare con un trattamento d’urto la caduta massiccia dei capelli, può anche usare le lozioni anticaduta. In questo caso, però, vista l’ampia offerta ma anche i prezzi leggermente elevati, meglio consultare uno specialista in modo da trovare la terapia più idonea. Ricordiamo a questo proposito che in media cadono dai 50 ai 100 capelli al giorno; se la caduta è eccessiva, però, è opportuno andare più a fondo per scoprirne le cause.
Tra le cinque strategie per contrastare gli effetti dell’autunno sui capelli c’è anche il taglio. Possiamo decidere di effettuare un cambio look radicale ma anche dare una semplice spuntata rinforzerà i capelli e stimolerà la ricrescita.