Il bagno è di vetro e senza privacy, ma se ci entri succede l’incredibile: un’esperienza da ricordare

Una nuova tecnologia per la privacy in bagno è già in uso in alcuni Paesi ed è andata virale sui social. Di cosa si tratta?

Ti sei mai ritrovato nella spiacevole situazione di dover andare ai servizi in un luogo pubblico e sentirti fortemente a disagio? Magari sei circondato da persone oppure la porta del bagno non si chiude bene? Da oggi non sarà più un problema. In alcuni Paesi del mondo è già in uso una nuova tecnologia per i bagni pubblici per risolvere i problemi di privacy delle persone.

Il bagno pubblico non è più un problema
I bagni pubblici di Tokyo – DubaiBlog.it

In Giappone è possibile trovare dei bagni pubblici trasparenti in pieno centro città. Sembra surreale? Eppure è la realtà a Tokyo. I 17 bagni pubblici, installati nel quartiere di Shibuya, garantiscono comunque la privacy: anche se sono fatti di vetro, diventano subito opachi quando sono occupati. Questi bagni sono realizzati con un particolare tipo di “vetro intelligente” colorato.

Visti dall’esterno sono trasparenti soltanto quando sono liberi e diventano subito scuri non appena una persona varca la soglia. Un effetto incredibile che sembra quasi magico. Eppure, si tratta di una tecnologia all’avanguardia utilizzata per tutelare maggiormente la privacy e la sicurezza delle persone. Oltre a questo, l’igiene all’interno rimane comunque un must del servizio.

L’origine dei bagni trasparenti di Tokyo

I bagni trasparenti sono stati disegnati da Shigeru Ban Architects. Questi bagni fanno parte di un progetto innovativo promosso dalla Nippon Foundation, che segue la volontà di cambiare la percezione della popolazione sui temi della sicurezza e dell’igiene. La trasparenza del vetro, infatti, da un lato mostra ai passanti la pulizia degli ambienti, dall’altro permette di verificare che non siano già occupati.

I bagni trasparenti di Tokyo
I bagni trasparenti di Tokyo che diventano opachi – DubaiBlog.it

La trasparenza del vetro ha quindi una duplice funzione per i cittadini: da un lato mostra lo stato della pulizia dei bagni, restituendo l’idea di una condizione ottimale dell’igiene all’interno dei servizi pubblici e sensibilizzando i cittadini sull’importanza di questo. Dall’altro lato, l’immediata opacità del vetro permette di evitare il fastidioso bussare alla porta delle persone quando chiedono se il bagno è occupato o meno.

Insomma, una vera e propria innovazione utile a tutti. Non solo, come affermato dall’architetto giapponese Shigeru Ban autore dei bagni trasparenti, questi servizi pubblici aiuteranno le persone a sentirsi sicure anche di notte, evitando spiacevoli sorprese all’interno dei bagni. La loro trasparenza sarà sinonimo di sicurezza e tranquillità per chiunque ne faccio uso, anche e soprattutto dal punto di vista igienico sanitario.

Gestione cookie