WhatsApp ha introdotto una nuova icona che compare soltanto accanto ad alcuni messaggi: cos’è e come si usa?
Ormai da anni WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. Per questo motivo Meta sta introducendo funzioni sempre nuove allo scopo di continuare a soddisfare gli utenti affezionati ma anche di conquistarne di nuovi. Tramite WhatsApp vengono condivisi moltissimi tipi di file differenti. Il tempo in cui l’applicazione serviva esclusivamente a trasmettere messaggi di testo è infatti finito da un pezzo. Oggi via WhatsApp condividiamo link, fotografie, gif, file audio e video: una galassia di contenuti che è sempre più difficile gestire.
Proprio allo scopo di fornire un nuovo e più pratico strumento di condivisione, WhatsApp ha introdotto una nuova icona che permetterà agli utenti di eseguire alcune operazioni in maniera molto più semplice e molto più diretta di quanto facessero in passato. Si tratta di un’innovazione in fase di beta testing, attualmente disponibile soltanto sul alcuni profili e non su molti altri.
Con ogni probabilità, però, il nuovo pulsante arriverà presto su tutti i dispositivi che hanno installato WhatsApp, sia per gli utenti Android sia per gli utenti Apple.
Come si usa la doppia freccia di WhatsApp
La nuova icona è caratterizzata da due frecce che puntano alla destra dello schermo e compare soltanto accanto ad alcuni messaggi. L’icona non compare accanto ai comuni messaggi di testo e non compare nemmeno accanto ai messaggi costituiti da sole emoji.
Compare però a lato dei messaggi costituiti da link esterni, foto e immagini gif, ma anche accanto a indicatori della posizione dell’utente. La freccia servirà essenzialmente a condividere in maniera più facile, veloce e diretta i contenuti che gli utenti condividono più spesso. Utilizzando l’icona si aprirà infatti direttamente la lista dei contatti a cui si desidera inviare il contenuto, senza dover navigare attraverso vari menu per eseguire la stessa operazione.
A quanto pare c’è la possibilità che l’icona venga spostata nella barra di scrittura anziché accanto al messaggio da condividere, ma si tratta di dettagli grafici che non andranno a intaccare la funzione della nuova doppia freccia.
L’icona sarà disponibile presto sia per Android sia su dispositivi che lavorano con iOS: in quest’ultimo caso però la freccetta per la condivisione sarà solo una e l’icona sarà leggermente diversa da quella utilizzata per Android. Molti utenti non vedono l’ora di sperimentare questa nuova, utilissima funzione. Tu sei tra questi?