La numerologia e la scienza. Quale relazione c’è tra questi due mondi così enigmatici e affascinanti? Ecco cosa si nasconde dietro i numeri.
I numeri hanno un grande fascino – e non si tratta solo di calcoli – celando un qualcosa di molto affascinante circa la personalità e il destino dell’uomo. La numerologia è una disciplina davvero molto intrigante la quale “traduce” tantissime sfumature anche enigmatiche della vita umana. Molti la definiscono la “scienza dei numeri” anche se evidenziarne il lato scientifico potrebbe essere azzardato.
Già a partire dagli Antichi Egizi ci si dedicava alla numerologia – una disciplina molto conosciuta e praticata – ma anche i Caldei, stabilirono che ogni numero aveva un significato preciso e ripetitivo. Fu soprattutto il filosofo Pitagora a concentrarsi sulla matematica, la quale era considerata come la natura della realtà, addirittura nel numero vi era nascosto un aspetto divino. Quanto fascino c’è e si nasconde dietro la numerologia.
Fu proprio il grande Pitagora a studiare – tramite la sua scuola pitagorica – la relazione tra i numeri, l’ordine delle cose e i fenomeni che si ripresentavano a essi associati. Ogni elemento aveva un importante rapporto matematico e furono proprio le teorie pitagoriche a essere considerate come i primi approcci al metodo scientifico volto a stabilire uno stretto legame con il mondo mistico dei numeri. Altro aspetto molto interessante è che se si pensa alla Cabala – l’insieme degli insegnamenti esoterici – ogni parola dell’alfabeto ebraico associa un valore numerico.
Anche in Oriente la numerologia ha avuto un ruolo importante soprattutto se si parla di numerologia cinese. Poi nel corso del tempo la disciplina numerica perse d’importanza. Fu durante il Rinascimento che la numerologia riprese a essere considerata, tramite delle discipline come Astrologia, Cabala e Alchimia. Per non parlare della psicoanalisi moderna con Jung, in cui il numero veniva identificato come la primitiva espressione dello spirito.
Oggi la numerologia sta diventando sempre più associata alla superstizione, come se i numeri fossero legati al destino umano. Basti pensare al venerdì 13 oppure al numero 17. Così come ci sono dei numeri i quali invece risultano benevoli e non malefici. Soprattutto se si pensa al mondo onirico, di solito i numeri sognati sono considerati quelli fortunati da giocare al lotto.
La numerologia è considerata una pseudoscienza, come se fosse un oroscopo il quale usa dei numeri anche se i numerologi non amano molto fare degli esperimenti. Un episodio circa questo aspetto scientifico da attribuire alla numerologia è legato al grande Umbero Eco, il quale si burlava spesso dei numerologi. Tenne una conferenza a Roma circa gli usi “perversi” della matematica, ma si soffermò anche sulle numerologie “folli” e sul ruolo degli occultisti.
Umberto Eco era interessato alla Cabala, ma solo sotto l’aspetto intellettuale piuttosto che scientifico. Di solito un mistero che risulta non risolto ha a volte una spiegazione che sa di scienza. Dal punto di vista antropologico, la numerologia affascina, questo è certo, ma anche dal punto di vista sociologico o intellettuale un grande interesse c’è. Quindi se ci si chiede se la Numerologia è Scienza, la risposta è certamente negativa.
Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…
Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…
La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…
Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…
A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…
I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…