Tante persone desiderano conoscere una nuova lingua o perfezionarla. Ecco quali sono i più consigliati e a portata di mano. Iniziare è più facile del previsto.
Ormai apprendere una nuova lingua è virtualmente più semplice di alcuni anni fa. La tecnologia e le comunicazioni sono diventate molto più semplici e immediate. Ma sapevate che esistono corsi online gratuiti dedicati a questo scopo? Ecco tutto quello che è necessario sapere per procedere.
Una volta chi poteva permetterselo era solito fare lunghe vacanze studio all’estero per cementare per bene le nozioni apprese magari un po’ confusamente a scuola. Per non parlare di costose e magari noiose ripetizioni. Ecco come seguire per bene i migliori corsi online gratuiti senza muovere un passo.
Corsi online gratuiti: migliaia di insegnanti a disposizione!
Faticare dietro pesanti tomi scritti in modo incomprensibile o frequentare un corso in un’aula affollata, d’estate o inverno, magari dopo il lavoro non è l’ideale per nessuno.
Per fortuna ora sono a disposizione corsi online gratuiti, come accennato. Babbel è forse il più famoso tra tutti quelli disponibili. Si potrà scegliere tra 14 lingue diverse tra cui inglese, polacco, danese e persino il russo e l’indonesiano. Chiunque può iniziare da zero o approfondire ulteriormente quello che sa già. Le lezioni invece sono brevi e dinamiche. La prima di ogni corso è gratuita ma in seguito si dovrà sottoscrivere un abbonamento che oscilla tra 9,95 Euro mensili fino a 59,40 per quello annuale.
Duolingo è una piattaforma intuitiva in cui cimentarsi nello studio di una lingua straniera. Suo punto di forza è il sapiente mix tra IA e scienza del linguaggio. Duolingo offre un approccio ludico in cui si guadagnano punti e si sbloccano nuovi livelli per proseguire. In questo modo si tiene sempre desta l’attenzione dell’utente. Se poi si sceglie Duolingo Super, a pagamento, si avranno a disposizione ben 2 settimane gratuite di prova.
Parlare con persone madrelingua è fondamentale per fare progressi e questo è l’aspetto su cui punta mylanguageexchange che mette in comunicazione persone proveniente da tutto il mondo che desiderano imparare una nuova lingua e vogliono aiutare altri ad apprendere la propria. Gli scambi si effettuano tramite chat o videochiamata, ma ci sono anche forum e altre risorse.
Infine bisogna segnalare anche Preply, un sito che vanta più di 32 mila insegnanti con esperienza e con più di 200 nazionalità. Qui potrete trovare un tutor professionista che vi aiuti a migliorare il vostro inglese, francese o altro. Le video presentazioni sono il modo scelto dai tutor per presentarsi ed è possibile prenotare una lezione di prova soddisfatti o rimborsati e una eventuale seconda qualora il colloquio iniziale non fosse andato a buon fine. Si effettuano sconti su pacchetti di lezioni.
Cosa aspettate a sottoscrivere una di queste proposte?