Uno dei più grandi tennisti della storia, con questo video Novak Djokovic dimostra di essere un campione anche fuori dal campo.
Non solo un grande, enorme, campione. Ma anche una persona dal cuore d’oro. Parliamo di Novak Djokovic, uno dei più forti tennisti di tutti i tempi, che, nonostante l’età, non ha ancora voglia di smettere e, anzi, continua a mietere successi in ogni parte del mondo. Ma questa volta, per il campione serbo, la vittoria arriva fuori dal campo di gioco.
36 anni compiuti a maggio, Novak Djokovic è, come detto, uno dei giocatori più forti che il tennis abbia mai avuto. A parlare per lui non è solo la critica degli intenditori, ma sono i numeri, che non mentono mai. 24 successi su 36 finali disputate dei grandi Slam: parliamo così del tennista più vincente della storia del Grande Slam. Nel suo palmares 10 Australian Open, 7 Wimbledon, 4 US Open e 3 Roland Garros.
Quelli degli Slam non sono gli unici straordinari successi di Djokovic, che ha vinto anche 6 ATP Finals 3 ben 39 Masters 1000. Uno dei suoi tanti record. Infine, nella lunga, lunghissima, lista delle vittorie anche 15 ATP 500, 12 ATP 250, 1 Coppa Davis con la nazionale serba, oltre a 1 Laver Cup e 1 ATP Cup, e la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Pechino 2008.
Parliamo quindi di un campione indiscusso, il tennista che ha trascorso il maggior numero di settimane in assoluto al vertice della classifica mondiale (391), di cui 122 consecutive. Vittorie che, evidentemente, gli hanno fatto anche guadagnare un mucchio di soldi: con un montepremi di oltre 175 milioni di dollari, è l’atleta che ha ottenuto i maggiori guadagni nella storia del tennis.
Novak Djokovic: campione anche fuori dal campo
I successi, i ricavi, non lo hanno però cambiato. Djokovic è rimasto la persona di sempre, netto nelle sue battaglie. Ricorderete le conseguenze subite per non essersi vaccinato contro il Covid-19, ma accanto a questo anche una fitta attività di beneficenza e di filantropia. Insomma, un campione a tutto tondo, anche con posizioni scomode.
Senza però mai perdere la tenerezza, come dimostra questo video che vi proponiamo oggi e che è diventato subito virale facendo il giro del mondo. Il protagonista è il piccolo Ricky, grandissimo fan del serbo dal 2021, dopo averlo visto giocare agli US Open. Ora Ricky lo ha rivisto nel 2023. Novak Djokovic, dopo la sessione di allenamento all’USTA Billie Jean King Center prima della semifinale contro Ben Shelton, ha avuto un breve scambio di battute con il suo giovane fan di nome Ricky, che secondo quanto riferito aveva aspettato l’opportunità di incontrare Novak negli ultimi due anni.
Parlando con Ricky, Novak Djokovic si è complimentato con il giovane fan dicendo: “Ciao ciao! Come ti chiami? Hai un sorriso bellissimo, Ricky. Quanti anni hai?” ha chiesto. Quando il fan ha detto di aver scritto un biglietto per lui, Novak ha chiesto che il biglietto fosse letto ad alta voce. “Va bene, leggimelo. Cosa hai scritto per me? Hai scritto qualcosa per me? Me lo puoi leggere? Dove hai scritto il biglietto?” Ha detto Djokovic. Ricky, dopo aver menzionato che aspettavano di incontrare Novak Djokovic da due anni, il serbo ha detto con gioia: “Oh! due anni fa volevi vedermi agli US Open? Eccoci qua, ce l’hai fatta. Grazie amico, ti amo!”.
Visualizza questo post su Instagram
Novak lo ha abbracciato calorosamente tra il pubblico dopo la partita dei quarti di finale. La sua gentilezza ha davvero toccato i cuori di tutti.