Harry e Meghan davano l’impressione di voler tagliare ogni contatto con il Regno Unito ma a quanto pare i piani sono cambiati: la mossa a sorpresa.
Quando Harry e Meghan decisero di allontanarsi dalla Famiglia Reale britannica non avrebbero voluto tagliare i ponti in maniera netta e definitiva. I Sussex, infatti, tentarono di convincere la Regina Elisabetta a considerarli “reali part – time”, concedendo loro il privilegio di dividersi tra il Regno Unito e gli USA continuando a lavorare saltuariamente per la Corona.
Elisabetta II trovò questa proposta assolutamente inaccettabile (chi ha il dovere di servire la Corona deve farlo per la vita, secondo la tradizione dei Windsor) e quindi Harry e Meghan dovettero rinunciare completamente a qualsiasi privilegio, sia a quelli economici sia a quello di servire Sua Maestà.
A quanto pare non la presero bene: nel momento in cui si stabilirono in via definitiva negli Stati Uniti, Harry e Meghan cominciarono a sparare a zero sulla Famiglia Reale, arrivando ad accusare la Famiglia Reale di non aver accolto Meghan e di aver ostacolato il suo inserimento all’interno di essa. Inoltre, i due accusarono i Windsor di aver fatto commenti razzisti sul colore della pelle del primogenito Archie prima ancora che il bambino vedesse la luce. Dopo questi avvenimenti sembrava abbastanza chiaro che i Sussex non avessero alcuna intenzione di riallacciare i rapporti con Londra, ma a quanto pare le cose sono cambiate.
Harry e Meghan: la strategia di riavvicinamento a Londra
Negli Stati Uniti Harry e Meghan hanno creato la fondazione Archewell, attraverso la quale gestiscono diverse attività di beneficenza. Solo di recente però, a diversi anni dalla creazione della fondazione, hanno deciso di assumere un referente per le comunicazioni nel Regno Unito. Una sorta di ambasciatore a Londra.
A quale scopo? Diplomatico, sembrerebbe. Dopo la malattia di Carlo e Kate (anche se i più maligni suggeriscono “dopo aver finito i soldi”) Harry starebbe tentando un riavvicinamento alla sua famiglia e, quindi, dovrà gestire molto bene i rapporti con la stampa inglese, che con i Sussex e con Meghan in particolare non è mai stata gentile.
Charlie Gipson, questo il nome del responsabile della comunicazione per il Regno Unito, avrà quindi il delicatissimo compito di fare da punto di contatto e di mediazione tra i Sussex e l’opinione pubblica inglese, presso la quale Harry e Meghan sono da anni in caduta libera, tanto da essere fischiati quando si presentarono alla messa per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta nel 2022.