I problemi di postura possono essere di varia natura, ed in molti casi non solo si possono cronicizzare ma anche creare inestetismi corporei.
La tendenza moderna a vivere davanti a un computer per quasi tutta la durata della giornata, o comunque le abitudini sedentarie della vita di oggi, sono molto deleterie per la postura e soprattutto per la salute della colonna vertebrale, in maggior misura per quanto riguarda la porzione del rachide cervicale che è quello più colpito dalle criticità e dai malanni che possono diventare cronici.
Tra le patologie del rachide cervicale, che comprendono anche fastidi come l’artrosi cervicale, o lo schiacciamento vertebrale che può determinare un forte dolore al collo, e che richiede molto spesso un trattamento chiropratico e manipolazioni (i cosiddetti “scrocchiamenti”) da parte di persone altamente specializzate in questo tipo di trattamento.
Una patologia molto particolare del rachide cervicale, che oltretutto ha anche una componente fisica ed estetica molto importante e visibile, è la cosiddetta gobba del bisonte. Come sappiamo, il bisonte è un grosso mammifero della famiglia dei bovidi la cui fisicità è caratterizzata da una grossa gobba posta proprio al di sotto del collo, molto visibile e molto prominente. Una caratteristica fisica che, nel caso dell’omonima patologia, negli esseri umani si traduce in un inestetismo molto doloroso e anche fastidioso.
Gobba del bisonte: cause, sintomi e cura
A livello patologico, la cosiddetta gobba del bisonte è un inestetismo che si colloca alla base del collo, in corrispondenza della settima vertebra cervicale, caratterizzato da un accumulo di cellule e di adipe (grasso) che si traduce in un grosso “bozzo” che ricorda molto da vicino la famosa gobba del bisonte.
La postura non è il solo elemento che determina l’insorgere della gobba del bisonte, in particolare nelle donne anche se è molto frequente anche negli uomini. Si tratta spesso di cause genetiche, ma anche ad una alterazione del flusso di liquidi nel corpo, che nel caso della gobba del bisonte si accumula appunto alla base del collo causando un brutto inestetismo.
La buona notizia è che si può curare e può passare: ci sono infatti delle terapie che si possono seguire per ristabilire l’equilibrio nel drenaggio dei fluidi e anche per riportare la postura della persona a livelli ottimali e far sparire il fastidioso inestetismo che è anche molto doloroso.