Guadagni stratosferici per i medici italiani che decidono di trasferirsi negli Emirati Arabi. A quanto ammontano.
L’Italia sembra essere sempre più un Paese in cui si torna per le vacanze e per rivedere i familiari, ma non dove stare. È già da tempo, ormai, che c’è una fuga di professionalità che scelgono di trasferirsi all’estero per ricominciare una nuova vita e trovare l’indipendenza.
Quando si tratta, infatti, di intraprendere una carriera nel Bel Paese, sono in tanti coloro che sono convinti che non ne valga la pena. E vi sono anche professionisti che decidono di emigrare anche dopo anni di servizio in Italia. Questo è dovuto, principalmente, al fatto che da noi le condizioni economiche sembrerebbero essere nettamente sconvenienti, rispetto ad altri Paesi.
È il caso di molti medici italiani, che hanno deciso di trasferirsi in Arabia, lasciando per sempre l’Italia. Le condizioni economiche più vantaggiose e l’idea di poter fare carriera, ha certamente fatto pendere la bilancia a favore del Medio Oriente.
I medici italiani si trasferiscono in Arabia: ecco quali sono gli stipendi qui
Il fattore economico ha, certamente, un peso preponderante nelle scelte che vengono fatte. Quando si tratta, infatti, di darsi una possibilità per migliorare la propria vita e la sua qualità, l’opzione sembra essere davvero allettante.
In questo caso si parla di ben 500 professionisti della sanità, che hanno lasciato l’Italia per trasferirsi, sia da soli che accompagnati dalle loro famiglie, nei Paesi Arabi.
Si parla di stipendi che raggiungono i ventimila euro mensili, con una serie di benefici e vantaggi ben superiori rispetto a quelli offerti dal nostro sistema sanitario.
L’opportunità viene offerta da Paesi del Medio Oriente che stanno vivendo un periodo di grande crescita e sviluppo. Questo fa sì che si voglia investire nel sistema sanitario, soprattutto perché anche il numero della popolazione, qui, è in forte aumento.
Dunque, esigenze fisiologiche e l’intenzione di investire il 10% del proprio Pil in sanità, ha portato i Paesi Arabi a ricercare nuovi professionisti dall’Europa.
La chiamata è stata ricevuta con una forte predisposizione dai professionisti della sanità europea, che non si sono lasciati sfuggire l’occasione.
Tanto che, negli ultimi tre mesi, sono stati più di 500 i medici che da Italia ed Europa hanno preso il primo volo e hanno raggiunto il Medio Oriente. Una tendenza, che sembra essere in aumento anche per i prossimi mesi.