Per anni Mario Biondi è stato l’autentico re del blues italiano. Eppure da diversi anni è lontano dalle scene in Italia: che fine ha fatto.
Mario Biondi è uno dei bluesman italiani più apprezzati in tutto il mondo eppure da diversi anni sembra scomparso dai radar del mondo dello spettacolo della penisola. Ma la realtà è ben diversa, andiamo quindi a vedere oggi cosa fa l’artista e se ci sono dei nuovi lavori in cantiere.
Tra le leggende silenziose della musica italiana troviamo Mario Biondi, nome d’arte di Mario Ranno. Il cantante italiano di fama internazionale è noto in tutto il mondo per la sua voce profonda e per il suo stile che spazia da soul al jazz, dal blues all’R&B. I suoi primi lavori sono stati pubblicati negli anni ’90, ma la vera popolarità è stata raggiunta nel 2006 con l’album “Handful of Soul, che è riuscito ad ottenere un grande successo critico e commerciale, che gli ha permesso di consolidare la sua posizione in questo genere.
Il successo internazionale poi è diventato ancora più evidente con i suoi due album successivi: “If” nel 2007 e “Sun” nel 2013. Specialmente al di fuori della penisola italiana le sue esibizioni sono apprezzatissime, al punto che è riuscito a collaborare con artisti di fama internazionale come Chaka Khan, Al Jarreau, James Taylor e tanti altri. Seppur lontano dai riflettori italiani, la carriera di Mario Biondi sta procedendo alla grande. Andiamo quindi a scoprire che fine ha fatto il soulman nostrano.
Mario Biondi, che fine ha fatto: carriera e curiosità
Mario Biondi, come abbiamo potuto vedere, è una vera e propria leggenda della musica italiana con il successo che è arrivato grazie al singolo “This Is What You Are” pubblicato nel 2004. In pochi sanno che inizialmente quel pezzo era indicato per il mercato giapponese, ma dato il grande successo è sbarcato anche sulle radio europee. Inoltre il brano è riuscito ad ottenere il riconoscimento del Consolato Britannico nel corso della premiazione dell’associazione UK-Italy Business, entrando in scaletta nel programma di Norman Jay sulla BBC 1.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Mario Biondi è padre di ben nove figli. I primi due sono nati nella relazione con Sara Maria Papotti, i successivi quattro dalla relazione con Monica Farina, una figlia con Giorgia Albarello ed infine gli ultimi due sono nati dalla sua attuale relazione con Romina Lunari. Tra un figlio e l’altro Mario Biondi, appena due anni fa, ha trovato il tempo anche per pubblicare un nuovo album.
Stiamo parlando di “Dare”, lavoro pubblicato nel gennaio del 2021. Nonostante una carriera in cui è riuscito ad ottenere numerosi successi, Mario Biondi non ha mai perso la sua passione per la musica e sembra sempre pronto a trovare dei nuovi modi per esprimersi e connettersi con il suo pubblico. La sua musica ed il suo stile unico continuano a riscuotere un successo mondiale, con la sua voce profonda che ancora oggi è richiesta dalle radio fuori dai confini italiani.