La bella stagione è ormai alle porte ed il ventilatore non serve più per cui va riposto, ma prima di farlo è necessario pulirlo: ecco come farlo al meglio.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, dopo l’estate è necessario riporre tutto ciò di cui non si ha più bisogno e tra le varie cose vi è anche il ventilatore; prima di farlo, però, è importante pulirlo in maniera minuziosa, ma come si può fare? Ecco un metodo adeguato per ritrovarlo perfetto il prossimo anno.
Com’è noto, durante la bella stagione il ventilatore è necessario dal momento che consente di rinfrescarsi soprattutto durante le notti più calde. Questo dispositivo, però, va pulito nel migliore dei modi per evitare l’accumulo di polvere, germi e batteri.
Il ventilatore, infatti, può essere un vero e proprio ricettacolo e questi possono essere poi dispersi nell’aria e respirati dalle persone che lo utilizzano. Di conseguenza, se la pulizia non viene effettuata al meglio vi è anche la possibilità che questo dispositivo diventi un severo problema per la propria salute.
Risulta dunque fondamentale adoperare una corretta e minuziosa pulizia sia per se in casa si ha un ventilatore da terra che se si possiede uno da soffitto, ma come si può fare? Ecco un metodo davvero efficace.
Pulire il ventilatore è fondamentale: ecco un metodo efficiente, economico e soprattutto veloce
La pulizia del ventilatore prima di riporlo è indispensabile per cui è necessario mettere in atto i giusti ingredienti ed i giusti metodi per ritrovarlo l’anno successivo pronto all’uso.
Prima di cominciare la pulizia, però, è necessario staccare il dispositivo dalla corrente. Bisognerà poi smontarlo e procedere. Molti ventilatori possiedono due griglie che sono tenute insieme da alcune viti che di solito sono posizionate nella parte alta e bassa del dispositivo.
Di conseguenza, prima di procedere è necessario avere a disposizione un cacciavite. Bisognerà poi staccare in maniera delicata le eliche, così facendo, infatti, sarà possibile pulire il ventilatore in maniera più semplice.
Per cominciare è bene usare un panno in microfibra oppure un panno per attirare la polvere superficiale. In seguito, bisognerà immergere il panno in acqua ed aceto e procedere alla pulizia dell’intero dispositivo evitando, però, cavi e spine.
Quando si utilizza il panno è bene assicurarsi che questo sia solamente umido dal momento che l’acqua potrebbe cadere sulla parte elettrica del ventilatore e rovinarlo irrimediabilmente. Infine, sarà necessario asciugare con cura il dispositivo e montarlo nuovamente.