Dubai sta per lanciare il primo taxi volante della storia: il piano è rivoluzionario

Dubai ha deciso di lanciare il primo taxi volante della storia. Il piano è rivoluzionario: ecco qual è il progetto della città.

Dubai ha trovato il modo di prosperare e diventare il gioiello degli Emirati Arabi Uniti. Nella città è possibile trovare di tutto, dai mercati tradizionali agli impressionanti centri commerciali passando per i suggestivi grattacieli. Questo centro verticale è in continua evoluzione e offre panorami e attività ineguagliabili grazie alla sua modernità.

Taxi volanti Dubai: piano rivoluzionario
Il piano per il taxi volante a Dubai – DubaiBlog.it

Per il suo importante sviluppo e livello di innovazione, Dubai è stata definita come “la città del futuro”. Il centro degli Emirati Arabi Uniti è famoso per i suoi sontuosi e spettacolari edifici che lasciano senza parole i turisti che lo visitano. Basti pensare ai grattacieli, hotel, centri commerciali e persino isole artificiali che circondano la città.

La cosa incredibile è che adesso Dubai vuole lanciare seriamente i suoi primi taxi volanti della storia. Le istituzioni sono al lavoro per pianificare il decollo di questi aerotaxi della futuristica città-stato posta sulla penisola arabica. Proprio di recente sono stati offerti dei dettagli precisi per il lancio ufficiale.

Dubai pianifica i taxi volanti: la novità

Dal 2017, la capitale commerciale degli Emirati Arabi Uniti ha promesso di lanciare aerotaxi entro il 2026 nella città che ospita già l’edificio più alto del mondo e altre meraviglie architettoniche. L’iniziativa è stata annunciata su Twitter (ora X) dal sovrano di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

Dubai pianifica taxi volanti
Il progetto di Dubai per gli aerotaxi – DubaiBlog.it

La rete di atterraggio, costruita da Skyports, porterebbe i passeggeri verso le principali destinazioni cittadine tramite veicoli volanti elettrici e compatti. L’azienda aveva annunciato in precedenza e per la prima volta i piani per costruire i vertiport, ovvero delle piattaforme di lancio per questi taxi aerei.

Tale progetto prevede la costruzione di quattro siti di atterraggio: il primo vicino all’aeroporto internazionale di Dubai, poi a Palm Jumeirah, il terzo al centro di Dubai e l’ultimo alla marina di Dubai. Queste posizioni iniziali collegheranno quattro delle aree più popolose della città, fornendo connettività ad alta velocità e a emissioni zero, come è stato spiegato da Skyports.

Si prevede che l’industria delle auto volanti varrà 150 milioni di dollari entro il 2035 e le startup stanno cercando di vendere ad aziende e governi l’idea che la tecnologia ridurrà il traffico e l’inquinamento nelle principali città. Questo perché i veicoli aerei utilizzerebbero energia elettrica e le loro eliche sarebbero costruite per essere più silenziose dei normali elicotteri.

Gestione cookie