Dialogo interiore positivo, che cos’è e quali sono i suoi benefici: ecco in che modo migliora il benessere mentale di ognuno di noi.
Quante volte ti sei fermato a pensare che forse dovevi per un attimo rivolgerti a te stesso con parole impregnate di positività piuttosto che parole intrise di ansie e preoccupazioni? Le prime persone con le quali interagiamo nel nostro percorso, siamo noi stessi.
Intraprendere un dialogo interiore con sé stessi, significa quindi dare spazio alla nostra mente inconscia, lasciarla parlare ma soprattutto si tratta di una pratica che ci permette di restare connessi con quella vocina interiore. Quella che spesso sentiamo da dentro e che nelle più svariate situazioni ci guida verso una strada piuttosto che un’altra.
Tuttavia, questa può in qualche modo influenzarci in negativo, e se si tratta di un pensiero interiorizzato fatto di paure, preoccupazioni, pensieri negativi, verrà da sé che quella vocina ci influenzerà a credere che non valiamo abbastanza per qualsiasi cosa e qualsiasi occasione abbiamo dinanzi. Come convertire quindi un pensiero negativo in un pensiero interiore positivo? Il dialogo interiore, e quindi quello con noi stessi, può davvero aiutarci a fare la differenza: con queste buone pratiche potremo cambiare la nostra vita.
Dobbiamo quindi a poco a poco allontanare quei pensieri negativi ed intrusivi che ci fanno vedere tutto grigio. Fosse facile, direte. Sì certo, non è un cambiamento repentino ma è un cambiamento che esprime di certo la volontà di voler essere persone migliori e soprattutto in grado di attrarre tutto ciò che di buono arriva. Pensare positivo dona energia a corpo e mente, ci fa vedere tutto sotto una luce migliore e ci permette di focalizzare nuovi obiettivi. Ecco perché risulta fondamentale rivolgersi parole che mirino a migliorare la propria autostima e la propria visione del sé:
Imparare non solo a darsi il giusto ascolto ma a rivolgersi parole positive può essere un cambiamento importante quanto difficile. Non sempre pensiamo di disporre dei mezzi giusti per intraprendere questo percorso, eppure sono tutti lì ma non li vediamo. Tutto sta nella propria forza mentale di voler cambiare le cose, e come farlo?
Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…
Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…
La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…
Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…
A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…
I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…